Sonori schiaffoni risuonano al centro sportivo dell’Acqua Acetoso dove le terribili ragazze dell’Italivolley preparano il loro esordio mondiale. La Città Eterna si vestirà ancora una volta a festa per ospitare e celebrare il Campionato Mondiale Femminile di Pallavolo 2014, che per la prima volta arriva in Italia. Roma sarà una selle sei città in cui si svolgerà la manifestazione, insieme a Bari, Modena, Trieste, Verona e Milano che ospiterà la fase finale.
Dal 23 settembre al 28 settembre le azzurre saranno di casa al PalaLottomatica: qui si giocheranno le partite del girone dell’Italia, che vedrà le ragazze di mister Bonitta cercare il biglietto di accesso alle finali contro Argentina, Croazia, Tunisia, Repubblica Dominicana e Germania. Alla seconda fase passeranno le prime quattro squadre classificate.
IL CALENDARIO. Si giocherà una gara la mattina e due il pomeriggio, tre match al giorno per cinque giorni. Il 23 settembre in campo alle ore 10.30 Argentina – Croazia, alle 17 Dominicana – Germania e finalmente l’esordio azzurro alle 20 con Italia – Tunisia. 24 settembre: ore 10.30 Dominicana – Tunisia; ore 17 Germania – Argentina ; ore 20 Croazia – Italia. Il 25 settembre: ore 10.30 Germania – Tunisia ; ore 17 Croazia – Dominicana; ore 20 Argentina – Itali. Il 27 settembre: ore 10.30 Tunisia – Croazia; ore 17 Dominicana – Argentina; ore 20 Italia – Germania. Giornata finale il 28 settembre con alle ore 10.30 Tunisia – Argentina, alle 17 Croazia – Germania e alle 20 Italia – Dominicana.
“Il Mondiale è l’evento più importante a Roma nel 2014 – aveva detto il Presidente della federazione Andrea Scozzese – sarà una sfida molto affascinante”. Dopo le due edizioni maschili del 1978 e del 2010, e i Campionati Europei femminili del 1991 e del 1999, quelli maschili del 2005 con l’Italia di Montali sul tetto continentale e il Mondiale di Beach Volley nel 2011 al Foro Italico, Roma è sempre più “Caput Volley”.
L’Italia di Marco Bonitta è nella Capitale per rifinire la preparazione: le azzurre scenderanno in campo sabato 13 settembre in un amichevole con la Turchia per entrare in clima Mondiale. L’appuntamento è per le 19,00 al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro. Per i fan un regalo speciale: molte sedute tecniche alla palestra dell’ Acqua Acetosa in Largo Giulio Onesti saranno a porte aperte: fino al 10 settembre dalle 17.30 alle 20.00, l’11 settembre dalle 16.30 alle 19 e il 12 settembre dalle 18 alle 20. Si raccomanda di non scattare foto e girare filmati durante gli allenamenti.

