“Totti, il selfie di una carriera”. Scrive cosi’ la Uefa sul suo sito, commentando l’autoscatto del capitano della Roma subito dopo il suo gol “acrobatico” con cui i giallorossi hanno pareggiato lo svantaggio nei confronti della Lazio. Un selfie che ha fatto il giro del mondo e che ha favorito numerosi divertenti fotomontaggi realizzati dai tifosi di entrambe le squadre della capitale.
La stampa estera ha rilanciato il selfie ed alcuni quotidiani come il Mirror hanno definito Totti il piu’ cool fra i giocatori esistenti sottolineando che da chiunque altro avrebbero detestato il gesto ma il capitano giallorosso puo’ permetterselo perche’ rende tutto appunto molto… Cool. La Uefa dedica quindi a Totti un pezzo con cui ripercorre i momenti piu’ significativi della carriera del numero 10 giallorosso e i suoi record.
I RECORD DI TOTTI
– 28 marzo 1993, esordio con la Roma
– 31 ottobre 1998, la prima fascia di capitano con Zdeněk Zeman
– 26 aprile 2000, primo gol con l’Italia nel 2-0 contro il Portogallo
– 17 giugno 2001, la Roma vince lo Scudetto dopo 18 anni: i tifosi dedicano un murales a Totti nel Rione Monti per celebrare la vittoria dello Scudetto.
– Vittoria della Supercoppa Italiana 2001
– 9 luglio 2006, l’Italia vince il Mondiale FIFA
– 11 febbraio 2007, Roma – Parma FC 3-0, diventa il miglior marcatore italiano in attività superando Enrico Chiesa
– Vittoria della Coppa Italia 2006/07
– Vittoria della Supercoppa Italiana 2007
– Vittoria della Coppa Italia 2007/08
– 27 febbraio 2008, FC Internazionale Milano – Roma 1-1, diventa il giocatore con più presenze in assoluto in Serie A nella storia della Roma
– 19 aprile 2009, Roma – US Lecce 3-2, diventa il miglior marcatore della Roma di tutti i tempi
– Vittoria del Golden Foot 2010
– 13 marzo 2011, diventa ‘The King of Rome’ dopo la doppietta nel derby contro la Lazio. Il soprannome viene coniato dal telecronista nordirlandese Richard Whittle dopo la sua seconda rete.
– 26 settembre 2012, eguaglia Giuseppe Meazza con la 216esima rete in Serie A in Roma – Sampdoria 1-1
– 30 settembre 2014. Calciatore più longevo a segnare in UEFA Champions League (38 anni 3 giorni) in Manchester City FC – Roma
– Calciatore in attività con più gol
– Calciatore in attività con più presenze
– Calciatore con più gol per lo stesso club
– Calciatore con più presenze nella Roma
– Calciatore con più gol nella Roma
FELIPE ANDRESHOW. La Uefa celebra anche Felipe Anderson, il nuovo gioiello della Lazio, cinque gol e cinque assist nelle ultime cinque partite, al quale, solo la doppietta di Totti nel derby ha impedito di vivere una giornata da protagonista assoluto del derby romano.



