A- A+
Roma
Panzironi, il guru Life 120 denunciato dai diabetologi: “Non siamo criminali”

Adriano Panzironi, il guru e fondatore dell'impero Life 120, la dieta che ti fa vivere fino a 120 anni ed in grado di curare da diverse patologie, fa doppietta di denunce: nei confronti del giornalista sarebbe stata sporta una denuncia penale ed una civile da parte della Sid, la Società italiana di diabetologia, e dell'Amd, l'Associazione medici diabetologi.

 

A rendere nota la notizia delle denunce sarebbe stato Francesco Purrello, presidente della Società italiana di diabetologia. "Panzironi - ha affermato Purrello all'Ansa - ha diffamato la classe dei diabetologi, accusandoci di 'consigli criminali' in riferimento alle indicazioni dietetiche fornite dagli specialisti. Panzironi ha anche affermato che i diabetologi agirebbero per mantenere alta la glicemia delle persone con diabete al fine di non perdere pazienti. Inoltre, propone tesi e regimi alimentari totalmente privi di basi scientifiche".

In questa vicenda, sottolinea il presidente Sid, "purtroppo l'anello più debole della catena alla fine resta il paziente, in vari casi in condizioni di debolezza psicologica e quindi facilmente influenzabile". Dunque, conclude Purrello, "è fondamentale curare il livello scientifico delle informazioni e intervenire contro le fake news, un fenomeno preoccupante e in ascesa".

Su Panzironi penderebbe anche una denuncia dell'Ordine dei medici di Roma per esercizio abusivo della professione medica e una sospensione dall'Ordine dei giornalisti del Lazio, oltre a due multe elevate nei suoi confronti da parte dell'Antitrust. La prima sarebbe arrivata nel 2018, quando sulle società del giornalista sono piovute multe per un totale di 476mila euro per la comunicazione ingannevole e la pubblicità occulta degli integratori Life 120 nel programma “Il Cerca salute; la seconda invece sarebbe arrivata alla fine di settembre 2019, sempre per pubblicità ingannevole: questa volta la sanzione è stata pari a 250mila euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriano panzironiamdassociazione medici diabetologidiabetologidiabetologiafrancesco purrellolife 120panzironipanzironi dietapanzironi life 120sidsocietà italiana diabetologia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.