A- A+
Roma
Piercing e tatuaggi, adolescenti innamorati: uno su cinque è "segnato"

Un adolescente su cinque in Italia ha il piercing, in particolare sono le ragazzine tra i 12 e i 18 anni ad amare la moda della “perforazione” di alcune parti del corpo con oggetti metallici. Una tendenza che coinvolge circa il 30% dei giovani europei.

L'Ospedale Bambino Gesù mette in guardia sui possibili rischi per la salute di piercing e tatuaggi, un tema controverso per adolescenti e genitori. Ma anche per gli insegnanti, che rispetto al tema si trovano in una posizione scomoda: spesso, infatti, non hanno vere risposte da offrire ai ragazzi.

Con il tatuaggio e con il piercing, infatti, si possono trasmettere infezioni batteriche sulla pelle che qualche volta possono entrare nel sangue e coinvolgere anche il cuore. E si possono trasmettere anche i virus dell’epatite B e C e, in misura minore, il virus dell’AIDS.

Un rischio aggiuntivo è rappresentato dalle reazioni allergiche agli inchiostri utilizzati per il tatuaggio e ai metalli del piercing. Particolarmente temibile è l’allergia al cosiddetto “hennè nero” ottenuto aggiungendo all’hennè un composto molto pericoloso, la pa- rafenilendiamina (PPD).

Gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno dedicato uno speciale sul numero “A scuola di salute” pubblicato sul sito internet dell'ospedale, a questo tema e ai rischi clinici che possono occorrere in caso di mancato rispetto di cautele e norme igieniche elementari.
“Piercing e tatuaggi sono particolarmente pericolosi, quindi controindicati, nei portatori di vizi valvolari cardiaci, negli affetti da immunodeficit o patologie croniche, a chi assume farmaci antiaggreganti come l'aspirina, immunosoppressori o anticoagulanti, nei ragazzi con cheloidi e nelle donne in gravidanza”, spiegano gli esperti.

Indicazioni anche sui tempi di cicatrizzazione del piercing: 6/8 settimane per il lobo all'orecchio, dai 4 mesi ad un anno per la cartilagine dell'orecchio,  6/8 settimane per il sopracciglio, 2/4 mesi per le narici, 6/8 mesi per il setto nasale., 2/3 mesi per le labbra, 3/6 mesi per il capezzolo, 4 mesi/ 1 anno per l'ombelico, 4/10 settimane per i genitali femminili e anche per quelli maschili, 4 settimane per la lingua. Attenzione: il piercing alla lingua può causare una paralisi parziale se il gioiello inserito danneggia il nervo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adolescenti tatuaggigiovani tatuaggiospedale bambino gesùpiercingrischi piercingrischi tatuaggisalutetatuaggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.