A- A+
Roma

di Francesco Rutelli *

La maggioranza rifiuta di discutere due temi ineludibili: questione morale e ciclo dei rifiuti.  Non c’è più maggioranza da mesi. Non ci si confronta su nessuna scelta importante, ma solo su delibere-marchette per spezzoni di interessi di categoria e nuove assurde cementificazioni.
Chiediamo, prima della fine di una Sindacatura che non ha risolto nulla, almeno due punti di verità.  Sulla questione morale che sia discussa la nostra Mozione (depositata ormai da due mesi) perché il Sindaco si costituisca parte civile, a nome della città, nello scandalo delle tangenti per i filobus. Se Alemanno non ha nulla da nascondere, è un atto dovuto, elementare, a tutela dell’interesse pubblico. E che si tenga una seduta-verità sui rifiuti: questa Amministrazione aveva giurato sulla chiusura di Malagrotta già a fine 2008, e di adottare alternative credibili. Ma ha sempre avallato le proroghe del 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013 per la vecchia discarica - ormai esaurita - per l’incapacità assoluta di adottare una strategia ambientale moderna e di indicare un solo sito per i residui da conferire in discarica. E’ puro ‘ponziopilatismo’ terminare 5 anni di potere senza decisioni. E intanto, come a Napoli, i rifiuti di Roma iniziano un fallimentare giro d’Italia.

Il capogruppo di ApI in Campidoglio, Salvatore Vigna, si è battuto per ottenere la calendarizzazione di questi due temi nella Conferenza dei Capigruppo, dopo aver imposto, nelle scorse settimane, la discussione sugli impianti pubblicitari.
“Vedremo nelle prossime ore – ha detto Vigna - Sperando che l’incapacità di questa maggioranza di prendere qualunque decisione non vanifichi anche lo spazio esiguo disponibile fino al 10 aprile, ultimo giorno utile per l’Assemblea Capitolina”.


* Leader Api

Tags:
emergenza rifiutiquestione moralerutelliapivignaalemanno
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

i più visti
i blog di affari
Il grande cuore di Aviva Wines, ecco l’iniziativa solidale con Fedez
Francesco Fredella
Vaccini per riaprire la propria attività. La strategia dell'ordine dominante
L'OPINIONE di Diego Fusaro
L’arte di Street Wall Gallery colora non solo le vie di Milano con IGPDecaux
Paolo Brambilla Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.