A- A+
Roma
Raggi Bis e al Campidoglio meglio un manager che un politico. Il sondaggio

Raggi bis, arriva il nuovo sondaggio sul gradimento del sindaco e sull'ipotesi di una ricandidatura alle elezioni di Roma 2021.

A romani e non, il nuovo sondaggio realizzato da termometropolitico.it pone nuovi quesiti oltre a quello che “testa” l'ipotesi di un secondo mandato per il sindaco. E questo innanzitutto per capire l'effetto che ha prodotto sull'elettorato l'uscita pubblica di Alessandro Di Battista che ha definito la Raggi un “sindaco fantastico”, per valutare se si sia trattato di un assist per abolire il vincolo di mandato, oppure se l'iniezioni di fiducia sia un'indicazione della strada solitaria che dovrebbe seguire, abbandonando ogni ipotesi di alleanza col Pd.

E visto che la “Raggi è un sindaco fantastico” gli esperti di Termometropolitico.it hanno deciso di chiedere agli elettori qual è stato il miglior sindaco di Roma degli ultimi 20 anni, da Rutelli sino al primo cittadino in carica.

Sempre guardando al Pd il nuovo quesito è relativo all'ipotesi di accordo tra Pd e M5S per una candidatura unica: due le possibilità un tandem al primo turno, oppure la scelta rinviata al ballottaggio.

Infine, cosa accade nel centrodestra romano. Qui l'arrivo di Matteo Salvini sembra abbia fatto cessare il tam tam dei probabili candidati, ponendo una pregiudiziale politica. Il leader della Lega ha chiaramente spiegato agli alleati Fdi e Forza Italia che per Roma sarebbe arrivato il momento giusto di fare una scelta ispirata a competenza, capacità ed esperienza, chiedendo alla politica di fare un passo indietro e candidando un manager di razza che risponda a questo requisiti. Il profilo del sindaco manager tracciato da Salvini ha scatenato gli head hunter che hanno cominciato a spulciare i curricula du manager e docenti universitari.Tre le domande che pone l'ultimo quesito i cui effetti potrebbero avere riverberi anche sulle scelte di Pd e M5S:”Si abbiamo bisogno di competenza a Roma”; “No, vi è necessità di esperienza politica”, “Non ha importanza il backgorund ma la sua capacità”.

Per i risultati del sondaggio, vista la festività, bisognerà attendere mercoledì mattina. Alla precedente consultazione hanno espresso la loro opinione più di 7 mila persone, con diversi tentativi scoperti di forzare il sondaggio con tecniche da hacker.

VOTA IL SONDAGGIO DI AFFARITALIANI.IT E TERMOMETROPOLITICO.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro di battistacampidogliocandidati sindaco romaelezioni romaelezioni roma 2021manager per romamatteo salviniraggi bisroma 2021sindaco managersindaco romatermometropoliticotermometropolitico.it






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.