A- A+
Roma
Raggi e l'M5S sbattono sulla preferenziale di Marconi: progetto a rischio

Virginia Raggi ed il Movimento 5 Stelle sbattono sulla preferenziale di viale Marconi: bloccato il progetto dal Consiglio di Stato e sospesa l'aggiudicazione della gara. L'apertura delle buste era prevista per il 18 marzo scorso. Esulta il Pd.

Dopo quasi un anno dalla pubblicazione del bando e sette mesi dalla data in cui sarebbe dovuta avvenire l’apertura delle buste, è stata notificata al dipartimento Mobilità del Campidoglio l’ordinanza del Consiglio di Stato che blocca il progetto per la realizzazione della corsia preferenziale di viale Marconi, una delle principali opere di mobilità sostenibile progettate dall’amministrazione capitolina, sospendendo l’aggiudicazione della gara.

E il Comune corre ai ripari, sostenendo per bocca del presidente e Ad di Roma Mobilità, Stefano Brinchi, che si tratta solo “di un aspetto formale che potrà essere agevolemente sanato, se verrà confermato dal Tar che dovrò pronunciarsi nel merito”. Insomma, un pasticcio che costringerà il Comune a mettere una “toppa” ammesso che ci riuscirà.

Il progetto prevedeva interventi radicali sulla via con la realizzazione di due nuove corsie preferenziali e una “bike lane”. Nel dettaglio viale Marconi, una volta completati i lavori, si sarebbe presentata con una preferenziale al centro della strada in entrambi i sensi di marcia. Adiacente alla preferenziale, avrebbero trovato spazio una corsia dedicata alle auto, dei parcheggi a raso ed una pista ciclabile, a 50 centimetri dai marciapiedi.

A denunciare lo stop del progetto è stato il consigliere capitolino del Partito Democratico Giovanni Zannola: “La gara bandita con atto n.16/2018 andava aggiudicata entro il 18 marzo 2019. Ad oggi non sono state aperte le buste e pertanto non si conosce lo stato della pianificazione delle opere i cui lavori dovevano iniziare nel 2019. Tre giorni fa hanno notificato al dipartimento l’ordinanza del Cds che sospende quindi anche l’aggiudicazione”, ha spiegato Zannola.

Commenti
    Tags:
    raggicomune romam5sagenzia mobilità romaviale marconicorsie preferenziali




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Raggi bis, la vendetta. Bertolaso: “Gente de fogna la vorrà? La Lombardi tace

    Raggi bis, la vendetta. Bertolaso: “Gente de fogna la vorrà? La Lombardi tace

    i più visti
    i blog di affari
    La comunicazione politica influenzata dal populismo degli elettori
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
    Creatività e digital marketing. WIX e Contacta Group assieme in Italia
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Ri-organizzazione aziendale e MOG231: la vera ri-partenza inizia a settembre
    di Guido Sola

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.