A- A+
Roma
Roma, ex commissario di Polizia di Ostia condannato a 9 anni per corruzione

L'ex dirigente di Polizia Antonio Franco, che in passato era stato responsabile commissariato di Ostia, è stato condannato a 9 anni per corruzione. Per Franco è scattata anche l'interdizione perpetua ai pubblici uffici.

Nello specifico le accuse rivolte a Franco sono di corruzione, rivelazione di segreti d'ufficio e falso. L'imputato avrebbe venduto “la sua funzione” e avrebbe compouto “atti contrari ai doveri del suo ufficio anche sotto il profilo della violazione dei doveri di imparzialità della Pa”. Il pm Palazzi aveva chiesto 14 anni inizialmente.

I fatti

La questione è sorta riguardo ad alcuni controlli effettuati in una sala giochi di Ostia, frequentata da Ottavio Spada, detto Marco, e il cui titolare era Mauro Carfagna, anch'egli imputato nello stesso processo e condannato a 6 anni mezzo. Secondo la sentenza Franco si sarebbe adoperato “a seguito di controlli nelle sale giochi gestite da Carfagna effettuati dal personale appartenente al commissariato da lui diretto, per risolvere le questioni insorte, assicurando un esito favorevole alle procedure amministrative attivate o, comunque, di minore pregiudizio”. Inoltre si era anche “adoperato affinché non risultasse presso le sale del Carfagna la presenza di Ottavio Spada detto Marco. E avrebbe rivelato l’imminenza di un controllo di polizia amministrativa sulla sala giochi, da lui condotta, notizia che doveva rimanere segreta al fine di consentire le azioni di celamento delle irregolarità nella gestione delle attività”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
9 annicommissariocondannatocorruzioneexostiapoliziaroma






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.