A- A+
Roma
Roma Metropolitane, Tar boccia il Comune: sospesa la delibera di liquidazione

Caos Roma Metropolitane, il Tar del Lazio boccia il Comune e la Giunta Raggi: accolta la richiesta di sospensiva della delibera votata lunedì scorso in Consiglio Comunale che avviava la liquidazione controllata dell'azienda. La liquidazione della società è stata uno dei motivi principali dello sciopero delle municipalizzate di venerdì.

A presentare il ricorso al Tar del Lazio era stata Luisa Melara, ex manager di Ama, la partecipata dei rifiuti del Campidoglio. Tra i sottoscrittori della richiesta di sospensiva c'erano anche il consigliere comunale di Sinistra X Roma e deputato Leu, Stefano Fassina, e l'amministratore unico di Roma Metropolitane, l'ingegner Marco Santucci.

“Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso urgente presentato da me e dall'amministratore di Roma Metropolitane Santucci sulla liquidazione della società. Il Tribunale ha accordato la sospensiva per varie ragioni tra cui la carenza di documentazione per consentire ai consiglieri comunali di deliberare con consapevolezza. Lunedì dunque l'assemblea societaria non potrà procedere alla messa in liquidazione”, annuncia Stefano Fassina.

La liquidazione della società, nata per occuparsi di programmare e appaltare opere di mobilità a Roma tra cui la Metro C, era stata deliberata dall’Assemblea Capitolina lunedì notte dopo grandi polemiche e proteste in Aula da parte di sindacati e lavoratori della municipalizzata, compresa l'occupazione dei banchi della Giunta Raggi da parti di esponenti dell'opposizione. Inoltre la liquidazione era uno dei motivi principali dello dello sciopero di venerdì: il 90% dei lavoratori di Roma Metropolitane ha partecipato alla protesta e, alla manifestazione di piazza del Campidoglio, il loro gruppo di rappresentanza è stato il trascinatore della protesta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune di romadelibera sospesagiunta raggiliquidazione controllataliquidazione roma metropolitanericorso tarroma metropolitaneroma metropolitane liquidazionesciopero 25 ottobretartar del lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.