A- A+
Roma
Roma ricorda Elio Toaff, una strada deificata all'ex rabbino capo nel ghetto

Roma avrà una via dedicata a Elio Toaff. Giovedì 31 ottobre, alle ore 9, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, e il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni scopriranno la targa toponomastica in memoria di Elio Toaff, Rabbino Capo di Roma dal 1951 al 2001.

Il tratto stradale che prenderà il suo nome è su via del Tempio, nella parte compresa tra via Catalana e via del Portico di Ottavia.

“Siamo orgogliosi e felici di dedicare a Elio Toaff questa via di Roma nel cuore dell'antico quartiere ebraico. Toaff è stato un grande uomo che ha contribuito a rendere migliore la nostra città e il nostro Paese. La strada che gli dedichiamo è un segno, una testimonianza della nostra gratitudine e ammirazione”, dichiara Raggi.

"Quella di Elio Toaff è stata una figura straordinaria di questo Paese. Sin da giovane quando aderì alla Resistenza e poi per oltre cinquant'anni come Rabbino Capo di Roma ha saputo rappresentare i valori ebraici nella società italiana contribuendo a far rinascere la nostra Comunità devastata dopo le persecuzioni e la tragedia delle deportazioni. L'intitolazione di una via a sua indelebile memoria è il giusto tributo a un uomo che ha speso tutta la sua vita al servizio dei più deboli", sottolinea a sua volta Ruth Dureghello. E l'attuale Rabbino Capo rileva che "Rav Elio Toaff con i suoi 50 anni di rabbinato a Roma ha segnato un'epoca, ha guidato la ricostruzione faticosa dopo la Shoà, ha dato speranza, forza e dignità all'ebraismo romano".

Commenti
    Tags:
    elio toafftoaffvia elio toaffstrada toaffcomunità ebraicacomunità ebraica romarabbino capo romaraggiruth dureghelloriccardo di segnitempio maggiore







    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.