A- A+
Roma
Roma, stretta sui pass disabili: le targhe sui permessi passano da tre a due

L'Assemblea capitolina, riunita in seconda convocazione, ha approvato con 23 voti favorevoli, un contrario e un astenuto la delibera per il riordino della gestione dei pass disabili a Roma. L'atto, dà seguito a quello approvato dalla giunta ad aprile scorso, e prevede due veicoli - alternativi - collegati al permesso disabili per la sosta e l’accesso alla Zona a traffico limitato, anziché i tre contrassegni finora consentiti.

L'obiettivo è decongestionare il traffico nell'area della Ztl, in particolare nel centro storico di Roma, e creare più spazio negli stalli per la sosta dei disabili, oggi esposti a una maggiore occupazione a causa dell’uso contemporaneo di più veicoli.

I pass disabili a Roma

A oggi nella Capitale ai 73.751 permessi disabili sono associate circa 179 mila e 800 targhe. “Con questo testo – ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – che riduce da tre a due le targhe associate, tra loro alternative, a ciascun contrassegno disabili, andiamo a tutelare realmente, sulla scorta delle norme nazionali, la libertà e i diritti di tutte quelle persone con disabilità titolate a usufruire della possibilità di transitare nelle Ztl, sulle corsie preferenziali e di parcheggiare negli stalli riservati. Il nuovo testo prevede inoltre l’introduzione di una procedura facilmente accessibile a tutti, anche tramite comandi vocali, per poter eseguire il passaggio in tempo reale da una targa autorizzata all'altra”.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.