A- A+
Roma
Rubano un robot medico da 1,5 milioni di euro: ai domiciliari quattro italiani

Quattro italiani sono finiti agli arresti domiciliari per rubato un robot medico del valore di più un milione e mezzo di euro. Grazie a una complessa indagine i Carabinieri sono riusciti ad arrestarli.

Il furto è avvenuto nel maggio del 2022 nelle campagne vicino Tivoli. In una scena simile a un film d'azione di Hollywood, i quattro ladri hanno affiancato l'autoarticolato che stava trasportando il sofisticato dispositivo medico in un ospedale di Roma. Dopo aver rubato l'autoarticolato, hanno preso ciò che trasportava, lo hanno messo sul proprio camion e si sono allontanati, abbandonando il veicolo nelle campagne. E ciò che trasportava non era merce qualunque: si tratta di un robot medico, un esempio della massima tecnologia robotica applicata alla medicina, capace di compiere difficili operazioni sui pazienti. Un congegno del costo di più di 1,5 milioni.

Le indagini

Coordinati dalla Procura di Tivoli, i Carabinieri hanno avviato una complessa indagine. Sono stati raccolti tutti gli indizi possibili dal camion abbandonato e dalle riprese delle telecamere di sorveglianza, così da ricostruire tutti i momenti della spettacolare azione criminale. Grazie a queste attente ricerche, i militari sono riusciti a risalire ai volti e quindi alle identità dei quattro ladri.

Grazie anche alle perquisizioni nei confronti dei quattro indagati, i militari hanno rinvenuto gli abiti che indossavano il giorno del furto e addirittura dei jammer, cioè dei disturbatori di frequenza. Si tratta di dispositivi non commerciabili in Italia che sono in grado di inibire il segnale del gps. Probabilmente li hanno utilizzati al momento del furto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
domiciliarifurtomedicomilionirobotrubanotecnologia






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.