A- A+
Politica
Baiardo a Report: “Berlusconi da Graviano si è preso 500 mld”. Il libro choc
Il libro di Baiardo

Giletti, Baiardo annuncia un nuovo libro e rivela: "Graviano ha aspettato a ricattare Berlusconi? C'erano in gioco 500 miliardi"

Più di 500 miliardi di vecchie lire. Circa 250 milioni di euro. Sarebbe questo il motivo per cui il boss Giuseppe Graviano avrebbe aspettato oltre vent’anni prima di far emergere l’esistenza delle tre presunte Polaroid che ritrarrebbero Silvio Berlusconi insieme a lui e al generale dei Carabinieri Francesco Delfino. O almeno questa è l'ultima versione di Salvatore Baiardo, faccendiere dei fratelli malavitosi: Graviano avrebbe investito soldi, tanti soldi nell’impero dell’ex premier, e li avrebbe voluti così tutelare il più possibile. Potrebbe essere questa, peraltro, una delle rivelazioni scottanti contenuta nell'annunciato libro del tuttofare, “Le verità di Baiardo”. Nel frattempo il gelataio "profeta" ha fatto questa dichiarazione nel corso dell’intervista mandata in onda ieri sera a Report, registrata a sua insaputa da Paolo Mondani. Baiardo, incalzato dal giornalista, mima inequivocabilmente con la mano il gesto del denaro, il motivo per cui Graviano avrebbe avuto tutti gli interessi a mantenere un buon rapporto con l’ex premier.

Si tratterebbe- sempre secondo quanto emerge dal servizio di Report - del denaro investito proprio dal boss nell’impero di Fininvest e Mediaset: “500 miliardi di vecchie lire - dice Baiardo nell'intervista - Io me lo giustifico. Questi sono importanti. Se lo bastonano subito, l’impero che hanno lì svanisce. Dovevano garantirsi”. All'impero del Biscione sarebbero arrivati (tantissimi) soldi dalle cosche. Una somma che quindi andrebbe ben al di là dei “20 miliardi” che il faccendiere aveva in precedenza raccontato esser stati garantiti da una scrittura privata tra Berlusconi e degli investitori palermitani capeggiati dal nonno di Graviano, Filippo Quartararo. Se avesse provato a ricattare il Cavaliere facendo crollare la sua azienda dunque, secondo Baiardo, Graviano sarebbe stato il primo a bruciare un investimento miliardario. Per questo, da quell’ormai lontano 1992 si sarebbe arrivati al 2020: "Sperava di riuscire a fare delle cose prima. Ma poi hanno iniziato a stringergli il c**o al Parlamento Europeo, a farli muovere sull’ostativo”. Poi, nel 2020, la decisione di ricattare l’ex premier “per fargli accelerare i vecchi accordi”.

LEGGI ANCHE: Caso Giletti, Baiardo e le tre foto Berlusconi-Graviano. "Le ho scattate io"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baiardoberlusconifotogilettigravianosoldi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.