A- A+
Roma
Rubavano l'identità e riciclavano assegni. Indagati in 14, manette a dipendente Inail

Dalle prime ore dell'alba i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal Gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di 14 persone indagate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla falsità materiale commessa da Pubblico Ufficiale in atto pubblico, sostituzione di persona, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, truffa, ricettazione e riciclaggio.
La banda criminale individuata dai Carabinieri era specializzata nelle truffe agli istituti bancari e nel riciclaggio, delitti realizzati mediante l’apertura di conti correnti bancari utilizzando documenti di identità falsi, ove poi venivano versati assegni di provenienza illecita. Il denaro illecito veniva quindi trafugato mediante bonifici su carte prepagate.
Il sodalizio si avvaleva della complicità di un dipendente dell’Inail che forniva informazioni riservate e i documenti d’identità falsi utilizzati dalla banda per commettere i delitti. I Carabinieri hanno anche dimostrato come il gruppo criminale abbia utilizzato, per falsificare carte d’identità e certificati di attribuzione del numero di codice fiscale, falsi sigilli riportanti l’impronta del comune di Roma e dell’Agenzia delle Entrate di Roma, ricostruendo l'identità di circa 200 persone.

 

 

Tags:
assegniassegni rubaticarabinieritruffabanche ricicclaggiocarte prepagate
Loading...
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Rai, l'esercito dei nomi che vuole entrare nel cda
Il M5s non ha più un capo: altra grana per Conte
La vendita online dei profumi nell’era del Covid: principali strategie digital
Dario Ciraci

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.