A- A+
Roma
Scabbia a Roma, allarme contagi tra bambini e anziani. “Può colpire tutti”

Scabbia a Roma: paura per  i bambini, i più colpiti, ma molti casi sono stati rilevati anche a tra gli anziani nelle Rsa e gli adulti nei reparti ospedalieri. "Può colpire tutti"

A dirlo è Enrico Di Rosa, , direttore del Servizio Igiene e Salute Pubblica (Sisp) dell'Asl Roma 1. "Negli ultimi anni - spiega Di Rosa - c'è la tendenza a una crescita dei casi di scabbia, il motivo non lo sappiamo. I diversi casi registrati a Roma riguardano gli asili nido, un setting che favorisce la diffusione dell'acaro, però episodi si sono verificati anche tra adulti, in Rsa e reparti ospedalieri".

La scabbia è un'infestazione provocata da degli acari minuscoli, non visibili ad occhio nudo, che si annidano sotto la pelle provocando irritazioni e prurito. In genere per contrarla serve un contatto di almeno 15 o 20 minuti con una persona infetta. Diverse le possibili cause di questo aumento, spiega Di Rosa, inclusa quella del cambiamento climatico.

"Può colpire chiunque"

“Non è un fenomeno solo italiano - spiega ancora Enrico Di Rosa - anche in Europa c'è una tendenza all'aumento dei casi di scabbia. Però vediamo che si sta caratterizzando come una malattia che può colpire tutti. E soprattutto non è più una malattia collegata alle condizioni di indigenza, oggi può colpire tutti".

Cosa fare in caso si contragga la malattia

Il primo consiglio che dà il direttore del Sisp dell'Asl Roma 1 è quello di stare calmi e affrontare in modo razionale la situazione.

“La cosa più importante - spiega Di Rosa - è che tutti quelli che sono stati vicini a una persona contagiata, devono fare il trattamento nello stesso momento: si usano - continua - unguenti acaricidi che vanno prescritti dal medico. Poi si deve porre attenzione al nucleo familiare e alle procedure di igiene della biancheria con un lavaggio in lavatrice a 50 gradi per 10 minuti, una procedura che uccide l'acaro. Dopo 48 ore dal trattamento la persona è guarita. Può continuare ad avere il prurito, ma non deve preoccuparsi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianibambinicresconoromarsascabbia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.