Scatta la gelato-mania: vendite al +12%. Sperimentazione e materie prime doc - Affaritaliani.it

Roma

Scatta la gelato-mania: vendite al +12%. Sperimentazione e materie prime doc

Aumentano la scelta e le combinazioni di gusto

A meno di 20 giorni dall'estate scatta la gelato-mania per gli italiani. Le vendite del prodotto artigianale nelle grandi città sono aumentate del 12%. Su scala nazionale, invece, l'incremento si attesta all'8%.

 

Secondo il Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica questa tendenza positiva si deve alla fantasia degli artigiani. Negli ultimi anni, i gelatieri hanno portato all'estremo la sperimentazione, non dimenticandosi dei prodotti doc locali italiani. C'è chi ha preferito utilizzare materie prime ricercate provenienti da ogni angolo del mondo e chi ha fatto dei prodotti nazionali la sua carta vincente.
Il risultato sono vetrine di gelato con gusti nuovi e fantasiosi. Cioccolato fondente al 70% al rabarbaro con variegatura al lampone caramellato, pesca al profumo di cardamomo e bacche di goji, mango e infuso di fiori, liquirizia amarelli e albicocca, mandorla fichi e bergamotto, sono solo esempi di ciò che italiani e turisti possono trovare oggi al bancone dei gelati.