A- A+
Roma
Strenna dei Romanisti, in Via Margutta Concerto a sorpresa
Enrico Morsillo

La tradizione romana è tornata a vivere ieri sera nel cortile di Via Margutta 51, noto per aver ospitato il set del film “Vacanze Romane” con Audrey Hepburn. Nello storico complesso, appartenente al Fondo Sant’Alessio gestito da Sorgente Sgr, si è tenuto un Concerto a sorpresa per la Strenna dei Romanisti. Dopo l’improvvisazione del Maestro Enrico Morsillo al pianoforte, sono state distribuite agli autori copie della Strenna, nata proprio nel palazzo di Via Margutta intorno al 1929 da alcuni cittadini che, accomunati dall’amore per la città, si incontravano per parlare di temi e problemi relativi a Roma.

Ringraziando il Centro Regionale S. Alessio, che ogni anno concede il cortile parte del suo storico patrimonio ed è oggi in fase di valorizzazione, l’editore Francesco Piccolo ha ricordato il legame con questa parte del centro storico. “Proprio qui i fondatori Ceccarius, Aldo e Fausto Staderini, Augusto Jandolo e altri intellettuali si incontravano assiduamente - ha ricordato Piccolo - e noi rievochiamo quell’esperienza da più di venti anni. Gli artisti che qui si esibiscono, spesso e volentieri conquistano poi la fama”. Negli anni nel cortile di Via Margutta si sono esibiti per celebrare la Strenna il pianista Rodolfo Caporali, il compositore Goffredo Petrassi, il pianista Gerardo Di Lella, poi diventati astri della musica internazionale. Ispirato dall’atmosfera del luogo e dalle sensazioni captate dal pubblico, Enrico Morsillo ha improvvisato musiche a tratti raffinate e a tratti più vivaci, entusiasmando tutti per la creatività unita alla giovane età.

Cover Strenna dei Romanisti APEcover Strenna dei Romanisti

Come negli anni passati, anche nel 2018 la Fondazione Sorgente Group con la Vice Presidente Paola Mainetti ha sostenuto la pubblicazione. Appartiene infatti alla Collezione Valter e Paola Mainetti il dipinto utilizzato per la copertina, “Veduta del Tevere e del Colle Aventino da Ponte Sublicio” di Paolo Anesi.

All’evento ha collaborato anche l'Associazione Internazionale via Margutta con la Presidente Tiziana Todi e Laura Pepe, mantenendone così vivo lo spirito di amore per Roma.  

Tags:
strennamarguttafrancesco piccolo







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.