A- A+
Roma
Teatro Roma, bilancio inadeguato. Appello al Mibact: rischio “retrocessione”

Prima il riconoscimento a teatro nazionale, ora il rischio di retrocessione. Bilancio inadeguato per il teatro Roma, appello al Mibact.

 

Il Teatro Roma (che ora comprende Argentina, India e in futuro gestira' anche il Valle), è stato riconosciuto dalla commissione consultiva del Mibact teatro nazionale, ma i suoi conti potrebbero non riuscire a gestire questa nuova classificazione.Lo stesso stabile, partecipato dal Comune di Roma e Regione Lazio, potrebbe chiedere infatti il recesso dalla qualifica, se l'entità dei finanziamenti non verrà modificata. Questo ciò che emerge da bilancio di previsione 2017 dell'ente, seguito da una nota del direttore Antonio Calbi: "Sin dalla qualifica di teatro nazionale ho evidenziato più volte come il bilancio del Teatro di Roma fosse del tutto inadeguato per rispettare tutti i parametri del decreto e che i due teatri con i quali siamo stati messi in competizione sono regionali, con maggiori risorse e piu' sale rispetto a noi. Con lo sforzo che questo teatro ha fatto, davvero enorme, in questi ultimi anni, con i risultati ottenuti in termini numerici e qualitativi, ci aspettavamo di essere premiati con un contributo più adeguato". Invece il Mibact, prosegue la relazione, "ha decurtato" il suo finanziamento "di 32.362 euro". Conclude così Calbi: "Le strade che abbiamo davanti sono due: rinunciare alla qualifica di teatro nazionale trattando con il Mibact il mantenimento dello stesso contributo attuale". Oppure: "Richiedere agli enti soci un adeguamento dei rispettivi contributi" citando il confronto tra il Campidoglio che nel 2016 ha sostenuto il Teatro di Roma con 3.150.000 euro e il Piccolo di Milano che nello stesso anno ha ottenuto 4,5 milioni dal Comune meneghino. Infine emendare il decreto ministeriale "con un articolo ad hoc per il Teatro di Roma che preveda un contributo specifico come per il Piccolo di Milano".

Quanto al bilancio, la previsione per il 2017 e' di 9.018.283 euro. Nel 2016 l'Argentina ha registrato ricavi per 1.310.660 euro mentre l'India segna 118.600 euro. Dalle tournee invece sono arrivati altri 688.000.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bilanciofinanziamentimibactretrocessioneteatro nazionaleteatro roma






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.