A- A+
Roma
Torna “Ghê Gaia Terra”: 40 artisti in mostra sul rapporto tra uomo e natura

Torna la mostra "Ghê Gaia Terra", che mette insieme 40 artisti tra pittori, scultori e creativi per descrivere la natura, l'uomo e il loro rapporto.

Dopo il grande successo dell'edizione 2021, ospitata a Capranica di Viterbo venerdì 22 aprile, nel giorno dell'Earth Day si inaugura l'esposizione di arte contemporanea al Museo delle Mura a Roma, dove rimarrà visitabile fino al 22 maggio.

Curata da Antonietta Campilongo, la mostra consiste in 29 opere tra pittoriche e scultoree che si alternano a 11 installazioni creative. Lo scopo non è, tuttavia solo quello di intrattenere visivamente il pubblico con il corpus espositivo ma di proporre un momento di riflessione sul tema, sempre più delicato e attuale del futuro della Terra.

L'idea è quella di approfondire ogni aspetto antropologico e sociologico del rapporto tra l'uomo e l'ambiente naturale che lo circonda, per poi arrivare a una sensibilizzazione su topic moderni come, ad esempio l'inquinamento.

La manifestazione artistica ha, tra l'altro adottato come simbolo una creatura molto particolare: si tratta del tardigrado, meglio noto come "orso d'acqua". I tardigradi sono degli invertebrati a 8 zampe, noti per la loro capacità  sopravvivere fino a 30 anni senza cibo o acqua e possono resistere a temperature impossibili da tollerare per un essere umano, per pochi minuti a 150 °C e per parecchi giorni a −200 °C. 
La scelta del tardigrado come mascotte della mostra nasconde una domanda tra il provocatorio e il preoccupato: si arriverà mai a un punto in cui sarà l'unico essere in grado di vivere nel nostro pianeta?

Gli artisti in mostra

Esporranno Alessandro Angeletti, Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi, Francesco Bonifazi, Massimo Campi, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Silvano Corno, Paola De Santis, Alexander Luigi Di Meglio, Andrea Leonardi - nome d'arte Lean, Luciano Lombardi, Valentina Lo Faro, Eleonora Lucchini, Maria Carla Mancinelli, Lucia Nicolai, Giorgio Ortona, Veronika Palkovics, Adriana Pignataro, Loredana Raciti, Consuelo Rodriguez, Loredana Salzano, Stefania Scala, Andrea Sterpa, Carlo Tirelli, Anna Tonelli, Valter Vari, Klara Varhelyi, Tommaso Vitale. 

Tra gli special guest: Rosella Barretta, Rossana Bartolozzi e Anna Tonelli. 

Performance: artisti&innocenti, letizia Girolami, Letizia leone, Loredana Raciti e Maria Luisa Sales. 

Video: Daniele Conca, Lara Ferrara, Maria Korporal.

Info

Luogo: Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18 - 00179 Roma

Durata: dal 22 aprile al 22 maggio 2022

Inaugurazione: venerdì 22 aprile ore 17.00 - 20.00 (aperto a invitati e al pubblico)

Banco di assaggio: Casale del Giglio 

Organizzazione: Neworld Associazione Culturale

Orario di apertura mostra: Dal martedì alla domenica ore 9/14. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura - chiuso il primo maggio

Ingresso libero

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artistighê gaia terramostranaturauomo






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.