A- A+
Roma
Truffe agli anziani, finto avvocato inchiodato dalle telecamere: arrestato

Finto avvocato raggirava gli anziani, convincendoli a farsi consegnare i soldi per un incidente mai esistito. L'uomo inchiodato dalle telecamere dopo aver messo a segno circa 17 colpi.

 

Un vero e proprio business, messo in piedi tra marzo ed agosto 2018. L’attività investigativa, coordinata dal pool antiviolenza, guidato dal Procuratore aggiunto dott.ssa Maria Monteleone, ha consentito di ricostruire tutti gli episodi, nel corso dei quali, l’uomo dopo avere individuato le anziane vittime sulla pubblica via, mediante artifizi e raggiri, fingeva di essere un avvocato incaricato della gestione di un risarcimento danni in favore di un loro parente, ma che, tuttavia, per sbloccare le procedure di liquidazione era necessario un preventivo versamento in contanti. Per rendere ancora più credibile la vicenda, veniva simulata una telefonata con un interlocutore, che, fingendo di essere effettivamente il congiunto, convinceva la persona anziana a dare il denaro al presunto avvocato.

In questo modo, dopo essersi aggiudicato la fiducia della vittima, l’indagato la accompagnava presso l’abitazione dove, dopo aver sbirciato i luoghi in cui gli anziani tenevano il denaro, oltre a farsi consegnare la quantità richiesta, si impossessava furtivamente di altri soldi, lasciando alla vittima una busta che si rivelava poi priva di contenuto. In altri casi, le vittime sono state accompagnate fino alle banche o agli uffici postali per effettuare i prelievi.

Partendo da questi spunti, ed analizzando lo specifico modus operandi, attraverso una meticolosa attività di analisi, è stato possibile risalire nel complesso a 17 episodi.

Gli investigatori sono riusciti a risalire alla identità dell’uomo, attraverso la descrizione fornita dalle vittime, le informazioni rese dai testimoni e la visione di alcuni filmati dei circuiti di videosorveglianza installati in taluni luoghi teatro degli eventi. Di fondamentale importanza si sono rivelati i fotogrammi ricavati dai video, che analizzati dal RIS di Roma, hanno consentito di confermare la piena compatibilità delle caratteristiche dell’indagato con quelle del soggetto ritratto nelle diverse circostanze.

L’arrestato, B.F., di 40 anni, è stato così condotto presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale, dopo l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Roma.

 

Commenti
    Tags:
    truffeanzianifinto avvocatotelecamereromacasilinaincidentesoldiraggirocarabinieri







    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.