A- A+
Roma
Un piatto di grilli ha gli stessi livelli di ferro di una bistecca: lo studio

In alcune parti del mondo, gli insetti fanno parte della dieta. E in effetti alcuni di essi, come grilli e cavallette, hanno un contenuto di proteine confrontabile a quello della carne.

 

Lo rivela una ricerca coordinata da Yemisi Latunde-Dada, del King’s College London e pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry e spiegata nei dettagli dal portale Prevenzione-salute.it

Lo studio, secondo i ricercatori, dimostra che gli insetti potrebbero davvero diventare i cibi del futuro e soddisfare le esigenze nutrizionali di un pianeta sempre più affollato. Insomma, potrebbero entrare a far parte anche della dieta degli occidentali.
In particolare, come rileva un rapporto della Fao da tempo gli insetti fanno parte della dieta tradizionale di regioni della Terra abitate da circa 2 miliardi di persone. In totale, nel mondo, sono circa 1.900 le specie di insetti che vengono comunemente mangiate e vendute nei mercati.
Che siano una fonte di proteine è risaputo ma, secondo gli autori dello studio, se si guarda agli insetti come sostituti della carne, bisogna fare una valutazione delle proteine e del ferro contenuti.
I ricercatori, infatti, hanno voluto scoprire se alcuni dei cibi del futuro potrebbero davvero essere l’equivalente di una bistecca.

logo
 

LEGGI LA NEWS INTEGRALE SU PREVENZIONE-SALUTE.IT

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentazionecarneferrogrilliinsetti da mangiareprevenzione-salute.it






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.