A- A+
Roma
Vaticano, Papa Francesco ordina 16 sacerdoti. Undici per la diocesi di Roma

Papa Francesco annuncia la nominda di 16 sacerdoti. Il Santo Padre, nel corso della Messa solenne di domenica 22 aprile, ordinerà 16 diaconi, di cui undici per la diocesi di Roma.

 

I nuovi presbiteri pronunceranno il loro “sì” nella IV domenica di Pasqua, detta del Buon Pastore, in cui la Chiesa celebra la 55^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Sei di loro si sono formati al Collegio diocesano Redemptoris Mater, mentre gli altri cinque hanno studiato presso il Seminario Romano Maggiore, quattro appartengono alla Famiglia dei Discepoli e uno alla Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) e ha compiuto il suo percorso presso la parrocchia di Ognissanti a via Appia.

"Hanno origini, esperienze di vita e carismi diversi - spiega il Vicariato in una nota - ma per tutti la 'chiamata' è stata fonte di gratitudine e speranza. È per dire il mio grazie a Dio che ho scelto la strada del sacerdozio - racconta al settimanale diocesano Roma Sette in edicola domenica scorsa con Avvenire Thierry Randrianantenaina, 27 anni, originario del Madagascar e studente del Redemptoris Mater - Il matrimonio dei miei genitori infatti si è salvato per pura grazia: è stato un segno di fedeltà che il Padre mi ha fatto sperimentare nella mia vocazione e che tuttora è seme di speranza nel mio futuro ministero'. Il padre ha avuto un problema di alcolismo che ha pesato sull’equilibrio familiare ma 'l’accompagnamento della Chiesa, in particolare con l’esperienza del Cammino neocatecumenale - spiega - ci ha fatto sperimentare la misericordia di Dio'. Anche la vocazione di Juraj BaŠkoviĆ, 37 anni, croato, è maturata in seno al Cammino neocatecumenale insieme a quella di altri quattro ordinandi: il trentasettenne Phaolo Do Van Tan, originario del Vietnam, il coetaneo Thein Lwin, del Myanmar, il colombiano Fabio Alejandro Perdomo Lizcano, del 1982, e Moises Pineda Zacarias, nato a San Salvador nel 1990. Renato Tarantelli Baccari, della parrocchia San Giuseppe al Trionfale, 41 anni, è il più grande dei cinque ordinandi del Seminario Romano Maggiore: 'La mia vocazione tardiva - racconta - è giunta dopo che già avevo improntato la mia vita affettiva e professionale come docente di Diritto tributario'; nove anni fa 'un’esperienza dirompente', quale il cammino da Lourdes a Santiago, 'mi fece capire che volevo, ed ero, qualcosa di diverso. Mi sono sentito amato di una dolcezza e una tenerezza mai sperimentate: il Signore mi ha sorpreso e io ho sorpreso me stesso trovando il coraggio, senza riserve, di dire sì alla Sua chiamata'. Anche Gabriele Nasca, della parrocchia Santa Maria Addolorata, 29 anni, ha sentito «cadere le difese e crollare le paure di fronte alla chiamata del Signore»; così come Emilio Cenani, 32 anni, e i diaconi Massimo Cunsolo, 28 anni, e Michele Ferrari, 26 anni. Don Gabriele Faraghini, rettore del Seminario Romano Maggiore da settembre, si dice 'grato per raccogliere questi frutti che non ho piantato e non ho contribuito a far crescere', e auspica che i nuovi sacerdoti 'non perdano mai l’entusiasmo dell’evangelizzazione, continuando ad amare il Pastore e le sue pecore'".

Tags:
vaticanopapa francescodiocesisacerdotinominaroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.