A- A+
Roma
Vigili del fuoco contro il Governo: “Da Conte l'aumento solo per i dirigenti”

Vigili del fuoco scatenati contro il Governo Conte, la protesta infiamma la categoria: gli aumenti di stipendio promessi e presenti nel Dl Semplificazioni il 7 luglio scorso non riguarderanno gli stipendi dei comuni pompieri, rialzati di soli 13 euro lordi, ma solo quelli dei dirigenti.

Portatore del grido di protesta è Costantino Saporito, coordinatore nazionale dei vigili del fuoco USB, che ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus., si scaglia contro la decisione dell'esecutivo Pd-M5S.

“Ci chiamano eroi, ma un Paese che ha bisogno di eroi è un Paese destinato a fallire –ha affermato Saporito –. Vigili del fuoco, infermieri, medici non sono eroi. All’eroe danno una bella pacca sulle spalle, poi agli infermieri non rinnovano il contratto e a noi danno 13 euro lordi, con uno stanziamento di 165 milioni. Abbiamo protestato perché questo governo ha destinato tutti ai soldi ai dirigenti e non ha dato nulla a coloro che davvero fanno i vigili del fuoco. Noi chiediamo un’equa divisione. I nostri bravi comandanti, rimanendo seduti in poltrona, non credo che rischino la vita come noi. Sicuramente hanno delle responsabilità, ma vorremmo evitare che loro prendano 20mila euro e noi 13 euro lordi. Tra una pacca e l’altra, c’è stato chi ha pensato bene di accaparrarsi tutte quelle cifre”.

“Lo spirito iniziale dei soldi – prosegue Saporito – era di premiare chi ha rischiato la vita e chi si è ammalato. Dopo le proteste sono arrivate le reazioni di Pd e Lega. Speriamo che il Governo si svegli, altrimenti torneremo a protestare. Noi non possiamo neanche scioperare, magari un giorno chiederemo ai cittadini di scioperare per noi, sono sicuro che parteciperebbero in tanti. Noi non chiediamo soldi in più, chiediamo soltanto di dividerli un po’ meglio. Noi avevamo stimato una proiezione di 200 euro lordi al vigili, al dirigente 700 euro. Non capiamo perché invece si devono prendere tutto loro e niente noi. Vogliamo essere convocati per decidere insieme come distribuire questi soldi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contedecreto semplificazionidirigenti vigili del fuocodl semplificazionigovernogoverno conteradio cusano campussindacato usbusbvigili del fuoco






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.