A- A+
Roma
Villa Adriana, stop alla discarica. La Soprintendenza non ne sapeva niente

Stop alla discarica vicino a Villa Adriana: la Soprintendenza Speciale di Roma ha disposto l'interruzione dei lavori iniziati per accogliere le macerie del terremoto del Centro Italia.

 

A lanciare l'allarme, le scorse settimane, erano state alcune testate giornalistiche che avevano riportato come intorno alla Villa imperiale di Tivoli ci fosse un via vai costante di camion e mezzi pesanti intenti a spostare il terreno.

La Soprintendenza non era stata avvisata dei lavori e nessuno aveva chiesto i permessi necessari per aprire un centro di raccolta per le macerie di Amatrice e Accumuli.

"Nei giorni scorsi - si legge nella nota diffusa dalla stessa Soprintendenza - i funzionari tecnico-scientifici della Soprintendenza Speciale di Roma hanno riscontrato dei lavori di movimento terra in prossimità del chilometro 24 della via Polense-via Zagarolese, in una località detta Corcolle. Di queste attività non è stato dato alcun avviso alla Soprintendenza, malgrado la zona sia gravata da vincolo paesaggistico, e sia di grande interesse storico viste le importanti presenze archeologiche e monumentali”.

Le denunce avevano spinto l'Unesco a mandare una lettera per ricordare agli enti competenti come la Villa fosse patrimonio dell'umanità e in quanto tale da preservare.

Già nel 2012 il rischio di una discarica nei pressi del sito archeologico era diventato reale e aveva obbligato Soprintendenza e istituzioni pubbliche a bloccare i progetti.

“È stata chiesta la immediata sospensione degli attuali lavori nella zona, in attesa del parere di competenza di questa Soprintendenza, nel rispetto della normativa vigente per la tutela e conservazione del patrimonio storico e archeologico di questo territorio".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricediscaricamaceriesismasoprintendenzaterremotounescovilla adriana






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.