A- A+
Roma
Vitti e Sordi, la maratona al ritmo di “dove vai se la banana non ce l'hai"

Roma rende omaggio ai suoi due attori più amati e popolari con un grande concerto-evento dal titolo 'Alberto Sordi e Monica Vitti Memorial Concert' diretto dal Maestro Gerardo Di Lella ed eseguito dalla sua Gerardo Di Lella Grand Orchestra che andrà in scena giovedì 6 ottobre alle ore 20.45 all'Auditorium Conciliazione.

Settantadue professori d'orchestra, ventidue brani, oltre cento minuti di esibizione per celebrare due straordinari protagonisti del nostro cinema: Alberto Sordi e MonicaVitti, artisti che ebbero un lungo e fortunato sodalizio artistico e che ancor oggi sono considerati due simboli della città di Roma. Il repertorio proposto prevede le partiture dei film di queste due icone della settima arte, ovvero lepagine più belle scritte da grandi musicisti, come Piero Piccioni (torinese, ma romano di adozione, di cui è appena ricorso il centennale della nascita), Armando Trovajoli, Nicola Piovani e Riz Ortolani, a cui si aggiungono due brani composti dallo stesso Sordi.

Polvere di Stelle: il connubio musicale tra i due grandi attori

Verrà eseguita anche 'Polvere di stelle', che rappresenta forse il connubio per eccellenza dei due grandi attori. Un evento musicale che, come pochi altri, riesce a coniugare una grande valenza artistica con un forte appeal popolare, essendo la maggior parte delle colonne sonore ben note al grande pubblico e, a distanza di tempo, interpretate anche da artisti d'eccezione come Mina.

"Volevo fare un concerto per il cinema in onore di Alberto Sordi già nel centenario della nascita nel 2020 - ha spiegato il Maestro Gerardo Di Lella - Ho fatto il concerto per il quinquennale e il decennale della scomparsa dell'attore per Roma Capitale e due anni fa dovevo fare, appunto, un concerto per il centenario di Alberto Sordi. Poi non si è fatto per ovvii motivi e nel frattempo è morta Monica Vitti. Allora ho deciso di fare un concerto che unisce i due artisti, legati anche dalle musiche importanti dei film".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto sordiauditorium conciliazionegerardo di lellamonica vittiomaggio musicale alberto sordi monica vitti






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.