A- A+
Economia
Bonomi smantella il programma di Cdx: flat tax-prepensionamenti insostenibili
Carlo Bonomi, presidente di Confindustria 
(Fonte immagine: La Presse) 

Confindustria, il monito di Bonomi: "Energia e finanza pubblica sono i due fronti d'emergenza del Paese" 

Stoccata del numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, alla coalizione del Centrodestra, che, uscita vittoriosa dalle elezioni del 25 settembre, si appresta a guidare il Paese: "Non possiamo permetterci immaginifiche flat tax e prepensionamenti. Energia e finanza pubblica sono due fronti emergenza che non possono ammettere follie", ha scandito il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea degli industriali di Varese. "Ci auguriamo la formazione di un governo in tempi rapidi. Non tifiamo ne' per uno e ne' per l'altro. Proponiamo misure e giudichiamo cosa viene fatto", ha detto il presidente di Confindustria.

Confindustria, Bonomi: "Sul fronte energetico l'Italia da sola non può farcela da sola" 

Il prossimo Governo "deve avere ben chiaro che bisogna salvare il sistema industriale dalla crisi energetica, è una questione di sicurezza nazionale. Il nuovo Governo deve sapere che senza industria non c'e' l'Italia",  ha ribadito Bonomi. Sull'energia "serve una Europa che condivida gli sforzi, non si può essere uniti sulle sanzioni e poi sull'energia divisi lasciando che ogni Paese si muova autonomamente. Sull'energia l'Italia non può farcela da sola".  

"Servono misure condivise che superino i veti sin qui posti, non solo da Orban, ma da Germania e Olanda", ha esortato Bonomi, sottolineando che "sull'energia serve un'Europa che condivida sforzi e misure esattamente come si è dimostrata capace di fare sul fronte delle sanzioni. Non si può essere uniti sulle sanzioni e poi sull'energia ogni Paese fa da solo, lasciando i Paesi più esposti, come l'Italia, che non ha risorse proprie". "La condivisione e la solidarietà non possono esistere su un tema sì e sull'altro no, altrimenti il rischio è di esporre imprese e famiglie a colpi asimmetrici. Oltre al rischio di devastare l'idea di Europa comune", ha concluso il presidente di Confindustria.

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonomiconfindustria




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.