A- A+
Roma
“Volete il termovalorizzatore? Facciamo un referendum”, la sfida Radicali

Non si oppongono agli impianti, ne riconoscono la necessità per chiudere il ciclo dei rifiuti a Roma. Tuttavia i Radicali chiedono al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di indire un referendum consultivo sulla realizzazione del termovalorizzatore legittimando in questo modo la scelta fatta di costruire un impianto da 600 mila tonnellate annue per bruciare gli scarti indifferenziati.

Il partito, che non ha eletti in Assemblea capitolina, ma è rappresentato sia al consiglio regionale del Lazio, sia in Parlamento, ha lanciato un appello alle altre forze politiche che si sono dette contrarie all'impianto: sostenere le ragioni del referendum ed eventualmente contribuire alla raccolta firma per la richiesta di iniziativa popolare qualora il sindaco non procedesse a indire il referendum.

Il consigliere regionale del Lazio, Alessandro Capriccioli, ha spiegato: "I dibattiti devono coinvolgere tutti i cittadini e tutte le cittadine, attraverso gli strumenti che l'assetto istituzionale della città mette a disposizione del sindaco come il referendum consultivo. In questo modo proponiamo a tutte le altre forze politiche di aderire, di chiedere il referendum insieme a noi, e se il sindaco Gualtieri non accettasse possiamo mettere insieme le forze per raccogliere le firme".

Secondo il segretario dei Radicali italiani, Massimiliano Jervolino, "il referendum è lo strumento migliore, a fronte di proteste, ricorsi al Tar, scontri sulla conversione del Dl aiuti. La proposta di Gualtieri sarebbe molto più forte se passasse attraverso un si' della cittadinanza. Dal 2013, dalla chiusura di Malagrotta, Roma ha speso più di 100 milioni l'anno di extra costi per portare fuori città i suoi rifiuti, siamo quasi a un miliardo di costi extra per gestire i rifiuti fuori città. Gli impianti però si possono fare solo se il sindaco Gualtieri passa per la legittimazione popolare".

Secondo Jervolino una consultazione popolare è tanto più necessarie per "un impianto come il termovalorizzatore che avrà un impatto per i prossimi 40 anni" e su cui "c'è già' uno scontro in atto tra Pd e M5s per la conversione del decreto aiuti". Anche per Capriccoli "gli impianti sono necessari, Ama ha una carenza endemica, ma qualunque impianto si decida di costruire a Roma deve essere fatto con il consenso dei cittadini. Un consenso - ha concluso - che si può reperire anche attraverso i sondaggi ma riteniamo sia indispensabile utilizzare gli strumenti di partecipazione istituzionali previsti". Tra i presenti alla conferenza stampa nella sede dei Radicali italiani, in via Angelo Bargoni a Roma, anche Leone Barilli, segretario dei Radicali Roma.

Commenti
    Tags:
    alessandro capricciolileone barillimassimiliano jervolinoradicalireferendum radicalirifiuti romatermovalorizzatore






    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.