I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Il socio della sas non paga per la società
Avv. Matteo Sances

Importante pronuncia della Cassazione ribadisce che il socio accomandante non risponde per i debiti fiscali della società.

La Suprema Corte chiarisce che è nullo l’accertamento notificato al socio accomandante per il recupero dell’iva della società in accomandita semplice (ord. Cass. n.13565 del 19.05.2021).

Sul punto abbiamo chiesto chiarimenti all’Avv. Matteo Sances che nei mesi scorsi aveva segnalato la sentenza di Lecce n.767/2020 che aveva annullato proprio un accertamento fiscale di circa 600.000 euro per un caso simile (si veda articolo dell’agenzia di stampa AdnKronos: https://www.adnkronos.com/sentenza-shock-annulla-accertamento-da-600000-euro_2q7w6cUtO90eP8UTXAzs5d ).

Sottolinea l’Avv. SancesLa mancata responsabilità del socio accomandante per i debiti della società (se non nei limiti della quota conferita) è previsto dall’art.2313 del Codice civile ed è stato già chiarito dalla Suprema Corte in altre occasioni (ord. Cass. n.9429/2020) ma nonostante ciò continuano a esserci contestazioni di questo tipo da parte del Fisco. Insieme all’associazione forense Camera Civile Salentina e all’associazione Partite Iva Nazionali (PIN) abbiamo più volte segnalato alle istituzioni l’esigenza di maggior confronto tra Fisco e contribuenti per evitare che si ripetano casi del genere. Ma non solo. Da tempo contestiamo anche in Cassazione l’illegittimità degli atti fiscali per mancanza di DIALOGO tra contribuenti e Fisco ma l’impressione è che la strada sia ancora lunga”.

Continua l’Avv. SancesIn questo periodo si parla tanto di riforma fiscale e ciò è sicuramente positivo ma dobbiamo cogliere l’occasione per cambiare totalmente approccio, promuovendo un sano confronto tra Amministrazione e cittadini”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    #sas #avvsances #sociosocieta #pin #cameracivilesalentina
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.