A- A+
Home
Scienza, ecco i sensori elettronici su pelle per misurare i parametri fisici
I sensori elettronici su pelle per misurare i parametri fisici

Scienza, ecco i sensori elettronici su pelle per misurare i parametri fisici

Il futuro dell’elettronica potrebbe portare a disegnare sensori e circuiti multifunzionali sulla pelle come se si trattasse di una semplice penna su un foglio. Un team di ricercatori guidati dall’Università di Houston ha condotto infatti uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, per dimostrare la possibilità di raccogliere dati e informazioni in modo nuovo e funzionale. “L’elettronica drawn-on-skin – spiega Cunjiang Yu, docente di Ingegneria meccanica presso l’Università di Houston – consente di disegnare sensori e circuiti multifunzionali sulla pelle, ottenendo dati precisi anche se il soggetto è in movimento”.  

L’esperto sottolinea che i sensori progettati per controllare la funzione cardiaca, la temperatura e altri segnali fisici devono essere precisi se i dati vengono utilizzati per la diagnostica e il trattamento di condizioni particolari. “Le tecniche di fabbricazione – continua il ricercatore – sono molto semplici e non richiedono attrezzature dedicate. Il meccanismo è paragonabile alla scrittura su un foglio di carta”. Gli autori aggiungono che la bioelettronica indossabile, come i cerotti morbidi e flessibili, sta diventando sempre più un modo per implementare il monitoraggio, la prevenzione e la cura di malattie e lesioni che si basano sulle informazioni fisiologiche del paziente.     

“Uno dei principali vantaggi di questa tecnologia – sostiene Yu – riguarda il fatto che è altamente personalizzabile, per cui potrebbe rivelarsi particolarmente utile nelle situazioni in cui non è possibile accedere ad attrezzature sofisticate, ma è necessario tenere traccia dei segnali muscolari, della frequenza cardiaca, della temperatura, dell’idratazione della pelle o altri parametri”. Stando ai risultati del team, l’elettronica drawn-on-skin potrebbe anche accelerare la guarigione delle ferite.     

“Gli inchiostri elettronici – aggiunge Xiaoyang Wu dell'Università di Chicago – sono tre e svolgono la funzione di conduttore, semiconduttore e dielettrico, e possono essere disegnati in base alle esigenze per sviluppare dispositivi come transistor, sensori di deformazione, sensori di temperatura, riscaldatori, sensori di idratazione della pelle e sensori elettrofisiologici”.

Commenti
    Tags:
    sensori elettroniciscienzasalutericerca usa scienza


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.