A- A+
Il Sociale
Arte e artigianato: come creare impresa con la sostenibilità

L'energia e l'arte di ballerini e cantanti del The Jumping Village. La sostenibilità di un nuovo artigianato del progetto Isdera: sul palco esterno della Angola, a Expo, sono saliti in poche ore tutti gli ingredienti di Energy, Art & Sustainability for Africa, la settimana di eventi sostenuti da Eni.

Le performance artistiche della tanzaniana Alleluya Band ha smosso i visitatori di Expo: posti a sedere esauriti, ma abbandonati dagli spettatori per abbandonarsi al ritmo dello spettacolo.

Uno spettacolo che ha divertito la platea, mettendo però in scena tutte le contraddizioni di un Paese (e di un continente) che sta cercando la giusta strada tra realtà rurali e sviluppo, sicurezza alimentare e land grabbing.

 

 

Pochi minuti di Pausa e un nuovo viaggio. Stesso palco, due nuovi Paesi (Camerun e Burkina Faso) e un altro progetto: Isdera for Expo. L'innovazione, prima messa in musica dalla Tanzania, si applica all'artigianato. Il riciclo e il riuso saranno vettori di uno sviluppo sostenibile.

La sfida lanciata dal progetto Isdera è semplice ma rivoluzionaria (per l'Africa e non solo): codificare il saper fare locale per innovare, creare lavoro e impresa. Come? Il progetto ha coinvolto 670 artigiani, per creare prodotti a partire dai rifiuti. Dalla plastica nascono borse. Dagli pneumatici usati scarpe. E dalla spazzatura quadri.

 

 

Tags:
eniangolaafrica
in evidenza
Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto

Sfilata da sogno e... da ridere

Diletta Leotta va in gol, da San Siro a Sanremo. Le foto


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
BMW accelera nella mobilità elettrica

BMW accelera nella mobilità elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.