A- A+
Il Sociale
Carceri, pericolo Hiv più alto per le donne

LA SALUTE NELLE CARCERI - Da stime di studi condotti in Italia, dal 60% all’80% delle persone in stato di detenzione ha presentato almeno una malattia. Di queste una su due è di tipo infettivo (48% dei casi); a seguire disturbi psichiatrici nel 32%, malattie osteoarticolari 17%, malattie cardiovascolari 16%, problemi metabolici 11%, malattie dermatologiche 10%.

Tra le malattie infettive emergono i seguenti dati sulla prevalenza delle infezioni di seguito riportate, ben superiori rispetto a quelle osservate nella popolazione non detenuta: l'infezione da HIV riguarda il 7%, la positività per l’antigene dell’epatite B il 6%, quella per epatite C il 40%. Nelle donne la prevalenza di tali infezioni sopra citate, è stata riscontrata sempre superiore rispetto a quella osservata negli uomini detenuti, sebbene queste rappresentino solo il 4% circa della popolazione detenuta totale.

IL CONGRESSO  -  Per tutelare ed informare, per correggere comportamenti sbagliati e per curare, è nata ROSE, Rete dOnne SimspEIl network è stato presentato a Roma in occasione della XVII^ Edizione del Congresso Nazionale SIMSPe-Onlus 'Agorà Penitenziaria', sino a stasera, presso la sede dell'Istituto Superiore di Sanità.Oltre 200 i partecipanti, provenienti da tutta Italia. 

"La detenzione femminile -  spiega il Dr. Luciano Lucania, Presidente SIMSPe-Onlus -  è un mondo tutto suo su cui urge riflettere maggiormente. Questo consente ancora, secondo la legge italiana, la possibile presenza di figli minori sino a 3 anni nelle carceri. La nostra rete ROSE intende rispondere a due ordini di motivi: da una parte un'attenzione specifica al mondo della detenzione femminile, dall'altra a tutto il sistema di lavoro, dalle donne medico alle infermiere nelle carceri, strutture condotte prevalentemente da una gestione maschile".

LE DONNE NELLE CARCERI - L'essere detenuta è un fattore aggravante. Negli ultimi anni, si è assistito ad un aumento del tasso di crescita delle donne in carcere rispetto a quello degli uomini. La prevalenza dei problemi di salute mentale è elevata così come si riscontrano elevati tassi di stress post-traumatico e di abuso di sostanze stupefacenti. Le donne in carcere hanno maggiori probabilità di autolesionismo e suicidio di detenuti maschi. La prevalenza dell’infezione da HIV, di altre malattie a trasmissione ematica e delle infezioni a trasmissione sessuale tra le donne detenute è spesso superiore rispetto a quella osservata negli uomini. Non è raro per donne detenute scoprire allo stesso tempo che siano in stato di gravidanza e con infezione da HIV. Nelle stesse la prevalenza dell’infezione cronica da HCV è superiore rispetto a quella osservata negli uomini  sebbene le donne siano numericamente una quota minore della popolazione detenuta. Infine le donne che sono partner sessuali di detenuti maschi Hiv positivi hanno un rischio  di acquisire l'infezione otto volte superiore rispetto alle partner di sieropositivi che non sono mai stati in carcere.

LE MALATTIE DELLE DONNE ITALIANE - "Per quanto riguarda l’infezione da papillomavirus (HPV) - spiega laresponsabile di ROSE, Dr.ssa Elena Rastrelli - le donne detenute presentano maggiori fattori di rischio rispetto alla popolazione generale ed il riscontro di cancro della cervice uterina è stato osservato da quattro a cinque volte superiore rispetto alle quello osservato nelle donne non detenute. Ad oggi non è noto il tasso di esecuzione degli esami di screening per patologia ginecologica né l’eventuale tasso di esecuzione della vaccinazione per HPV nei soggetti a cui sarebbe raccomandata; non è noto il tasso di esecuzione degli esami di screening per neoplasia mammaria. Per quanto riguarda HIV, HCV ed HBV, sono numerosi i casi di persone che, non sottoponendosi agli esami di screening, non sanno di avere l’infezione e quindi trasmettono tali infezioni in modo inconsapevole".

LA RETE "ROSE" - Il suo scopo è quello di creare una rete di operatori sanitari per la conoscenza dello stato di salute delle donne detenute in Italia, al fine di promuovere con azioni di screening, informazione, formazione e trattamento, la salute stessa di questa popolazione che rappresenta caratteristiche biologiche, psicologiche, culturali e sociali differenti rispetto a quella maschile.

"L’idea - spiega la responsabile di ROSE, Dr.ssa Elena Rastrelli - è quella di raccogliere un insieme di network diversi per specialità ed interesse, che si organizzino e si sviluppino nel tempo con progettualità finalizzate alla promozione ed alla tutela della salute delle donne detenute, ma anche delle operatrici che lavorano in questo contesto “al femminile”. La questione femminile in ambito Penitenziario rappresenta il punto di intersezione di percorsi, di influenze e di condizioni particolarmente significative. Allargando la rete dei contatti e condividendo le esperienze peculiari di ciascuna realtà, si realizzerà un arricchimento culturale che potrebbe contribuire a superare la disomogeneità di comportamenti ed organizzazione della Medicina Penitenziaria sul territorio nazionale".

Tags:
carceri donnedonne hiv





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.