Niente cittadinanza perché non sa l'italiano. Lo impara in un mese e la ottiene
Mohamed El Meliani è finalmente un cittadino italiano. Il giuramento sulla Costituzione è avvenuto infatti martedì scorso dopo la bocciatura da parte del sindaco di Vignonovo perché il marocchino, operaio metalmeccanico da 21 anni in italia con moglie e due figlie, era risultato non in grado di parlare e leggere in italiano.
Ma Mohamed non ha mollato e a distanza di un mese si è ripresentato in Comune e ha stupito tutti: non solo aveva imparato a leggere e scrivere in italiano, ma aveva anche imparato a memoria la formula per ottenere la cittadinanza.
"Tante polemiche a livello locale ma anche nella comunità marocchina - ha raccontato il sindaco della Lega Nord, Zecchinato a La Nuova Venezia - un po' per la brutta figura, ma anche perché le figlie dell'uomo, che parlano perfettamente in italiano, avevano deriso il padre".
"In un nulla El Meliani, pressoché analfabeta - ha spiegato ancora Zecchinato -, si è messo sui libri di scuola. Ha imparato a parlare e a leggere l'italiano e oggi ha raggiunto il suo scopo, essere a tutti gli effetti uno di noi".
El Meliani, dopo le foto e le congratulazioni di rito, ha chiesto di poter festeggiare in Comune, accanto al sindaco leghista: "Sabato porterò una torta!", ha promesso il nuovo cittadino italiano.