A- A+
Il Sociale
Disabilità/ Per amarla nell'infanzia ecco le bambole diversamente abili

Assistenza Amica, da 15 anni si occupa di assistenza domiciliare ad anziani e disabili, supportando le famiglie nelle varie necessità: grazie all'esperienza maturata in questo settore ed alla notevole conoscenza dei bisogni delle persone che si trovano a vivere in condizioni problematiche, ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione, facendosi promotrice di eventi culturali e divulgativi dedicati alla disabilità, in tutte le sue possibili accezioni e sfumature, per trovare insieme nuove soluzioni e strategie.

Il primo evento, in programma il 24 settembre prossimo a Milano, è stato ispirato dalla campagna Toy Like Me, un’iniziativa di grande impatto ideata da tre mamme del Regno Unito che hanno deciso di proporre bambole e bambolotti diversamente abili per rispondere alle necessità dei loro figli di trovare un giocattolo "simile a loro" e per sensibilizzare i bambini normodotati nei confronti della disabilità. Le creatrici dell’iniziativa hanno  lanciato una petizione su Change.org che ha ottenuto 50.000 voti ed hanno aperto un gruppo Facebook cui hanno aderito oltre 20 mila persone: il progetto ha riscosso grande interesse e numerose madri hanno inviato nuove proposte per la realizzazione di giocattoli che rappresentino, in maniera sempre più sfaccettata ed esaustiva, la realtà dei disabili.

All'incontro Amare il mio essere diverso prenderanno parte specialisti, medici e terapeuti che affronteranno il tema della disabilità, legata ad alcune malattie invalidanti; seguiranno testimonianze di volontari e persone che hanno affrontato con successo situazioni di disagio.

Al termine del dibattito si svolgerà un intervento di teatro sociale: la compagnia ATIR, Teatro Ringhiera, si esibirà con il lavoro “GLI SPAZI DEL TEATRO” che promuove la comunicazione teatrale per portatori di disagio psico-fisico, per anziani, per extra-comunitari, per adolescenti e bambini, quale nuovo modo per conoscersi e intendersi al di là di ogni differenza di storia, salute, età, professione e condizione sociale.

Assistenza Amica è un'azienda attiva in tutta Italia nel campo del sociale che fornisce assistenza domiciliare alle persone anziane e disabili: si occupa principalmente del sostegno alle famiglie offrendo un servizio ventiquattro ore su ventiquattro per l'appoggio domiciliare e di supporto. Assistenza Amica è presente sul territorio nazionale con diverse sedi a: Milano, Piacenza, Cremona, Lodi, Brescia, Pavia e a breve Roma e Bergamo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
convegnodisabilidisabilitàvia boifava
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.