A- A+
Il Sociale
Coronavirus, nasce il primo Tg del volontariato

 

In questo momento così difficile per il nostro Paese, mi sono chiesta cosa avrei potuto fare per non cedere allo sconforto, dando voce a chi è impegnato in prima linea sostenendo i più deboli. È nata così l’idea, con il mio autore Andrea Guolo, del primo Tg del Volontariato - Cronache dalle zone rosse.

Ogni giorno, dall’interno del mio studio (non televisivo, semplicemente lo studio di casa), racconto tramite video la storia di un volontario che opera nelle aree più colpite dal coronavirus, una situazione drammatica che la mia generazione non aveva mai vissuto.

E anche ora, il cuore pulsante del volontariato continua a battere. Lo fa quando può e nel modo in cui può. Tutelando chi è in difficoltà ma nel rispetto dei limiti imposti per debellare questo terribile virus. È una forza prorompente di umanità, speranza e solidarietà, proprio quando l'emergenza è massima e i più deboli non possono essere abbandonati.

Ogni giorno, in poco più di 2 minuti, racconto una storia legata a una località che inizialmente era stata inserita nella cosiddetta “zona arancione”, limite ora superato dopo l’estensione a tutta Italia della zona protetta. La prima puntata è stata trasmessa ieri, lunedì 9 marzo, tramite youtube e sui miei canali social (Instagram, Facebook e Twitter). E ogni giorno ci sarà una nuova edizione, una nuova storia e una nuova città, per lanciare un appello quotidiano alla società civile ad aprire gli occhi alla bellezza del volontariato: a chi mette il noi al posto dell'io, sempre e comunque.

La prima puntata ha riguardato Modena, dove ho raccolto la storia dei volontari del centro di accoglienza Papa Francesco della Caritas diocesana. Oggi tocca a Padova, dove continua, nonostante le difficoltà e le tensioni nel carcere Due Palazzi, l’attività dei volontari di Ristretti Orizzonti e delle cooperative sociali. E poi andremo in Lombardia, Piemonte, girando idealmente l’Italia con la raccolta di testimonianze al telefono o in videoconferenza.

Il Tg del Volontariato rientra nel progetto #IOSIAMO, che dopo una trentina di date all'attivo, la presenza in Senato lo scorso 9 novembre per il Premio nazionale del volontariato, l'inaugurazione di Padova capitale del volontariato alla presenza del presidente Mattarella lo scorso 7 febbraio, continua il suo viaggio per mettere in luce l'Italia del bene.

E di bene parla il mio Tg, perché l'amore non è mai inutile.

Commenti
    Tags:
    tg volontariato coronavirus nasce





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.