A- A+
Il Sociale
Fondazione TIM con progetto TRIS: portare la scuola a casa dei piccoli malati
Progetto TRIS - Fondazione TIM (credits ITD-CNR).

La scuola arriva a casa degli studenti con patologie croniche, grazie a Fondazione TIM

 

 

Fondazione TIM aderisce al progetto TRIS per portare la scuola a casa di chi soffre di patologie croniche, in collaborazione con CNR-ITD e ANP. Parte la seconda fase dell'iniziativa, dove la tecnologia viene utilizzata per l'inclusione socio-educativa e per garantire lo studio a chi non può frequentare le lezioni in classe per motivi di salute. Arriva, infatti, la prima piattaforma online di corsi dedicati ai docenti per diffondere nel sistema scolastico italiano il modello di classe ibrida con il censimento dei ragazzi che non possono recarsi a scuola. Una delle principali novità è proprio la realizzazione, grazie all’ANP, del primo censimento in Italia dei ragazzi che non possono frequentare normalmente le lezioni in aula, per fotografare questa realtà che al momento non si avvale di statistiche aggiornate. Accanto a questo sarà realizzata una mappatura delle pratiche adottate ad oggi nelle scuole, in assenza di una soluzione certificata e valida per tutti, per gestire questi casi di mancata frequenza. Contestualmente verrà appunto realizzata la piattaforma online per l’erogazione di un Massive Open Online Course (MOOC) sul modello TRIS, che sarà accessibile a tutti i docenti, i quali potranno quindi fruire di un corso certificato, corredato di tutoring da parte dei ricercatori del CNR-ITD.

 

 

Progetto TRIS: modello della classe ibrida che coniuga tecnologia e innovazione didattica

 

 

“TRIS” (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa), è stato sperimentato dal 2013 al 2017 da CNR-ITD  di Genova, su richiesta del MIUR, col sostegno di Fondazione TIM, su tre studenti costretti a casa da una grave forma allergica (MCS) e uno in attesa di trapianto e ha coinvolto 10 classi, con oltre 150 alunni e 112 docenti. Il modello ha dato vita a una cosiddetta 'classe ibrida' che coniuga la tecnologia con un processo di innovazione della didattica. In tale senso, oltre l’86% dei docenti coinvolti ha, infatti, cambiato l’approccio nei confronti della propria pratica professionale passando da una docenza puramente trasmissiva frontale a un approccio più collaborativo con un beneficio non solo per lo studente a casa, ma per tutta la classe. In questa direzione tutti gli studenti hanno imparato a lavorare insieme e a usare una molteplicità di strumenti tecnologici in un nuovo ambiente di apprendimento contemporaneamente reale e virtuale.

 

 

Presentazione del progetto durante la Digital Week, venerdì 16 marzo

 

 

I risultati della sperimentazione e gli sviluppi delle attività del progetto TRIS verranno presentatati durante la Milano Digital Week da Fondazione TIM, ANP - associazione nazionale dei dirigenti pubblici e delle alte professionalità della scuola e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova nel corso del workshop “TRIS.2 – La scuola che arriva a casa” in programma venerdì 16 marzo presso il TIM Space.

Tags:
fondazione timprogetto trisstudenti patologie cronichecnr-itd e anpinclusione socio-educativa





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.