A- A+
Il Sociale

Social network a favore del non profit: da Google a Linkedin, i più grandi network offrono alle organizzazioni sezioni dedicate, canali ad hoc e indicazioni su come sfruttare al meglio il web. A fare il punto su quanto offre la rete al non profit è laVoce.info. Tra gli strumenti segnalati, non potevano non esserci quelli del gigante del web Google, che al non profit ha dedicato un’intera sezione “Google for nonprofits”.

Dagli studi realizzati dal motore di ricerca emerge che il 76 per cento dei donatori cerca sul web le informazioni dell’organizzazione che intende sostenere, poco più della metà di questi vanno alla ricerca di informazioni direttamente sul sito internet dell’associazione, altrettanto spesso ci si affida a motori di ricerca e social network, ma si cercano informazioni anche attraverso i video. E sarebbero proprio i video a generare maggior coinvolgimento dei donatori: il 57 per cento degli utenti effettua una donazione dopo aver visto un video online. Anche YouTube offre strumenti utili al non profit, come ad esempio il pulsante di donazione, il live streaming, le annotazioni video e anche un forum della community, dove esperti del settore offrono gratuitamente consigli e indicazioni sulle migliori strategie da seguire.

Non è solo Google a fornire dritte utili per il non profit. C’è anche Linkedin che offre alcuni vantaggi per le organizzazioni, come l’accesso gratuito all’account “Talent Finder” del valore di circa mille dollari all’anno, l’accesso ai tutorial e ad un gruppo dedicato “Nonprofit Board Connect”. Informazioni e strumenti appositi anche da Twitter che spiega come fare a diffondere meglio il proprio messaggio e ottenere un maggior numero di follower e un più alto livello di interazione. Da aggiungere alla lista stilata da La Voce, anche Facebook. A metà dicembre scorso, infatti, è la creatura di Mark Zuckerberg a creare nuove possibilità per il non profit.

A seguito del tifone Haiyan, Facebook ha collaborato con la Croce rossa internazionale per raccogliere donazioni a favore delle Filippine. Da allora, Facebook ha deciso di implementare uno strumento di donazione diretta al non profit attraverso il tasto “donate now”, dando alle organizzazioni non profit un’occasione in più per essere supportate. E come dicono al quartier generale di Facebook, “con una comunità di oltre un miliardo di persone, ogni causa locale può diventare globale”.

(http://www.redattoresociale.it/)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fund raisingwebnon profit
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.