Grandi chef insieme all'Opera San Francesco per un pranzo unico

Alta cucina al servizio di chi ne ha più bisogno. Opera San Francesco insieme a Identità Golose, organizza l'evento “Grandi Cuochi all’Opera”, che si terrà domenica 27 ottobre alla Mensa dei Poveri. Si tratta di un pranzo benefico organizzato nell'ambito del congresso della cucina d’autore che, dal 2005, trasforma Milano nella capitale internazionale del mangiar bene. Un appuntamento, alla sua terza edizione, per tutti coloro che vogliono sostenere le attività di OSF, partecipando ad una esperienza gastronomica unica: 8 famosi cuochi, insieme, creeranno un menu assolutamente inedito per un pranzo del tutto speciale che, quest’anno, sarà in omaggio a Papa Francesco, argentino di nascita, ma le cui origini sono piemontesi.

Dal Piemonte all’Argentina verrà presentata una cucina dai sapori tipici della terra di origine e di adozione: del Pontefice. Cesare Battisti chef del ristorante Ratanà di Milano con Mauro Brun e Bruno Rebuffi della Macelleria L'Annunciata e Pregiate carni piemontesi di Milano offriranno, nel chiostro del convento dei frati, l’aperitivo di benvenuto: una stuzzicante scelta di proposte piemontesi e argentine. Davide Scabin chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli, secondo la tradizione piemontese, servirà un antipasto a base di vitello tonnato; Ugo Alciati chef del ristorante Guido a Serralunga d'Alba proporrà gli immancabili agnolotti; Emiliano Lopez del ristorante La Buca di Ripetta a Roma presenterà un secondo a base di asado, la famosa grigliata argentina, e infine Gianluca Fusto pasticciere consulente di Milano, insieme con Andrea Besuschio della pasticceria Besuschio di Abbiategrasso chiuderanno il prestigioso menù con un dolce a base di dulce de leche, secondo la più rigorosa tradizione argentina.
Tutti gli chef si sono, generosamente, messi al servizio dell'Opera San Francesco per un giorno, offrendo gratuitamente il loro operato per tutti gli ospiti che interverranno. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di 100 euro a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della Mensa, servizio storico dell'Opera, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà da oltre 50 anni. Solo nell’ultimo anno l'ente benefico ha offerto gratuitamente 827.525 pasti, 12.405 cambi d’abito, 33.237 docce, curato oltre 37.000 persone e distribuito 63.000 farmaci.