Il Sociale
Il Cantante della Solidarietà in onda sulle reti Mediaset

Il “Cantante della Solidarietà” va… in onda. Dal 5 luglio e per due settimane le reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4) trasmetteranno lo spot sociale che Salvatore Ranieri ha realizzato sulla diffusione e l’uso degli apparecchi defibrillatori.
Quella del defibrillatore è una campagna che il “Cantante della Solidarietà” ha già portato a termine con donazioni di numerosi apparecchi alla città di Verbania, all’istituto superiore “Cobianchi” di Verbania, alla Croce Rossa di Piedimulera, alla città di Omegna. La trasmissione su Mediaset è possibile grazie alla Fondazione Mediafriends www.mediafriends.it, la Onlus creata da Rti, Mondadori e Medusa che produce, tra gli altri, la “Fabbrica del sorriso”.
La presenza televisiva cade nel pieno del tour “Basterebbe un sorriso”. Il “Cantante della solidarietà” di recente è stato ospite a Pavana (Pistoia) a un evento dedicato al maestro Francesco Guccini e ha cantato a Padova per la Fondazione progeria di Sammy Basso. Il 4 luglio si esibirà a Olgiate Comasco per l’associazione “Paolo Fagetti” che si occupa di bimbi in difficoltà. Il 12 luglio sarà a Treviso con l’associazione “Augusto per la vita” che porta il nome di Augusto Daolio, storica voce dei Nomdi. Il tour e concerti del Cantante della Solidarietà sono sostenuti dall’azienda Inter Farmaci Italia che ne sponsorizza le attività sociali.
“Ho iniziato diciassette anni fa un viaggio in cui ho sempre creduto e che ho percorso sperando d’essere d’aiuto al prossimo – dichiara Ranieri –. L’opportunità che mi offre Mediafriends è unica. Ringrazio la fondazione e ringrazio chi ha creduto in questo progetto, a partire dalla dottoressa Morena Vincenzi. Spero che il messaggio della campagna possa davvero essere utile perché, come ripeto nello spot: il defibrillatore salva la vita”.