A- A+
Il Sociale
“Il Teatro fa Bene" in Mozambico con Eni Foundation

E’ partita in Mozambico la tournée de “Il Teatro Fa Bene”, progetto di teatro e informazione sanitaria, ideato e sostenuto da Eni Foundation, con il coordinamento di Jacopo Fo e Bruno Patierno e la collaborazione della ONG Medici con l’Africa CUAMM.

L’iniziativa si inserisce nel progetto sanitario che Eni Foundation sta portando avanti nel Distretto di Palma per migliorare l’accesso ai servizi di emergenza ostetrica-neonatale e materno-infantile in genere. I risultati sono già nei numeri: 7 attori mozambicani scelti per le rappresentazioni in Mozambico nella lingua veicolare del distretto di Palma (swahili); 32 persone impegnate nel progetto; 100 attori mozambicani esaminati per la selezione; 240 ore di riprese video; 352 durata del progetto in giorni; 1.067 giornate di lavoro Italia/Mozambico; 25.000 abitanti dei villaggi toccati dalla tournée; 7.000.000 i contatti media attraverso la stampa, la radio, la TV, il web e i social network.

Nel Centro di Salute di Palma, nel periodo 2013-15, sono stati già realizzati un servizio di emergenza attraverso la costruzione un blocco operatorio e una residenza per donne in attesa del parto, provenienti da zone periferiche e con alto rischio ostetrico. Il Distretto di Palma è stato inoltre fornito di equipaggiamenti radiologici, ecografici e di laboratorio per il potenziamento delle capacità diagnostiche e dotato di un mezzo di trasporto collettivo fuoristrada per le attività cliniche mobili e di supervisione.

Sono stati svolti lavori di miglioramento infrastrutturale, come il ripristino dell’impianto di approvvigionamento idrico e del generatore elettrico e la riabilitazione degli alloggi per il personale sanitario del centro ed è stata sostenuta la formazione on the job e attraverso corsi di aggiornamento professionale di 174 operatori sanitari in tutto il distretto per un totale.

Le attività relative alla istituzione e al potenziamento dei nuovi servizi, insieme a quelle di formazione on the job hanno portato nel 2015 ad un aumento del 30% dei parti assistiti in ambiente ospedaliero rispetto al 2014 e consentito oltre 260 interventi chirurgici nel nuovo Blocco Operatorio.

L’iniziativa de Il Teatro Fa Bene, attraverso iI linguaggio teatrale (la più efficace forma di divulgazione secondo la cultura tradizionale locale) vuole sensibilizzare le donne e i bambini del Nord del Mozambico, sulle buone pratiche igienico-sanitarie e alimentari, come ad esempio, le cure del neonato, il lavaggio frequente delle mani e la corretta gestione domestica degli alimenti e dell’acqua da bere.

I messaggi sulla salute e l’alimentazione inseriti nello spettacolo sono coerenti con le linee guida adottate dal Ministero della Salute del Mozambico e promossi da Eni Foundation. Gli attori (cinque di Palma, provincia di Cabo Delgado, e due della compagnia Luarte di Maputo), andranno in scena con Confusione in casa di Fatima” (in portoghese: “Simulaçao na casa de Fatima”, in swahili “Utata katika nyumba ya Fatima”) a partire dal 1 maggio a Palma e nei villaggi di Quionga, Pundanhar, Mute e Olumbi, raggiungendo una popolazione di circa 25mila abitanti. In questi villaggi si reciterà in swahili, e non in portoghese, per rendere lo spettacolo comprensibile dalla maggioranza della popolazione.

Attraverso alcune scenette comiche e una storia d'amore, gli spettatori impareranno a “conoscere” e a fidarsi del mondo degli ospedali, dei centri di salute e dei medici. La parte finale dello spettacolo è dedicata a una serie di utili consigli igienico-sanitari (supportati da cartelli esplicativi, disegnati, come le scenografie, interamente a mano) dedicati alle donne per prendersi cura di se stesse e del proprio bambino.

 

Tags:
il teatro fa beneeni





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.