A- A+
Il Sociale
Nas: irregolarità in 3 strutture di anziani su 10. Ecco quelle "pericolose"

I Nas: irregolarità in 3 strutture di anziani su 10. I dati illustrati da Nas, alla presentazione della nuova fase della campagna del ministero della Salute 'Estate sicura', che ora si focalizzerà, ha spiegato la Lorenzin "sugli anziani e sui giovanissimi", sono davvero clamorosi e preoccupanti Numerose le violazioni, tra cui maltrattamenti, lesioni e sequestri di persona. "Sono state verificate situazioni in strutture per anziani dove i comportamenti degli operatori si dimostrano del tutto disumani, ci sono anziani - ha ribadito inoltre il Ministro - trattati come non lo sono neppure gli animali".

"Preoccupanti" i dati dei Nas relativi alle strutture sanitarie, socio-assistenziali per anziani e centri di riabilitazione neuro psico-motoria: nel 2016 sono stati effettuati 1.647 controlli ed il 28% di questi (472) sono risultati 'non conformi'. "In varie situazioni viene meno qualsiasi tipo di umanità".

Risulta irregolare il 30% delle strutture ricettive per anziani sul territorio nazionale. Uno dei fattori scatenanti è dovuto all'aumento incontrollato di strutture abusive dove i controlli sono per lo più assenti.

Ciò ha portato a 288 persone segnalate all'Autorità giudiziaria, 7 arresti, 550 sanzioni penali, 406 sanzioni amministrative e 37 centri anziani sequestrati o chiusi. Quanto al tipo di violazioni penali commesse, emergono i maltrattamenti (114 casi), l'esercizio abusivo della professione da parte di medici e infermieri (109), l'abbandono di incapaci (68), lesioni personali (16), sequestro di persona (16), detenzione di farmaci scaduti (15), strutture sanitarie prive di autorizzazione ovvero abusive (21 casi su 365 strutture controllate), carenze igienico-strutturali (124). Sentimenti di rabbia, che spesso svaniscono però con il passare delle ore nell'opinione pubblica e si mischiano invece a frustrazione per coloro i quali sono stati toccati in modo diretto dall'accaduto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nas irregolarità strutture anzianinas lorenzin anzianinas irregolarità anziani 3 su 10
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.