A- A+
Il Sociale
Progetto 5CM, un sito per promuovere l'accessibilità urbana

L'EVENTO/ 5CM MAPPING PARTY. Venerdì 6 giugno dalle 9 alle 13 a Savona in Piazza Sisto (davanti al Comune di Savona

Progetto 5CM School consiste nel coinvolgere scuole e studenti al fine di mappare la città, tramite il “Mapping Party”, un percorso educativo volto a sensibilizzare i giovani nei confronti dell’accessibilità urbana e di reperire gratuitamente dati sulla città. Nel percorso educativo gli studenti avranno anche a disposizione due fumetti:

LELLA LA ROTELLA & DINO IL GRADINO per le scuole primarie. Un fumetto divertente ed intuitivo che dà voce alle barriere architettoniche e con semplicità insegnerà ai bambini a guardare le vie e gli edifici della città con occhi diversi.

ANGOR HERO per le scuole secondarie di primo grado. Un fumetto innovativo ed accattivante che narra la vita di un super eroe disabile. Una storia che farà riflettere su argomenti come disabilità, tecnologia, sport e integrazione sociale con l’intento di diffondere una nuova cultura della disabilità.

Il ristorante è accessibile per i disabili? E l'hotel? Un sito aggiornato in tempo reale te lo dice. Il progetto 5CM  nasce dall'idea di offrire alle Amministrazioni Comunali uno strumento in grado di rilevare l'accessibilità di servizi pubblici e privati aperti al pubblico con l'intento di rendere un servizio utile non solo al disabile e a chi l'accompagna, ma anche per le mamme che spingono un passeggino e per chi intende capire con chiarezza "a che cosa andrà incontro" in termini di accessibilità e sicurezza d'uso dell'ambiente urbano.

Mappare il territorio è parte fondamentale di questo progetto. L'obiettivo è raccogliere e condividere dati utili relativi all'accessibilità di strade, edifici e esercizi pubblici e privati della città. Così facendo sarà possibile non solo verificare l'accessibilità di un edificio o di un hotel prima di visitarlo ma sarà possibile in tempo reale visualizzare percorsi accessibili e/o eventuali barriere architettoniche, pianificando così il nostro viaggio o itinerario localizzando servizi idonei, strade, parcheggi, ristoranti, hotel, etc.

Il Progetto si avvale di diversi strumenti ed iniziative e parte da Savona, per coinvolgere via via altre città, perché la città ha dato i natali a Paolo Badano, disabile da vent'anni, ideatore di "Genny", l'innovativa carrozzina che utilizza una base auto-bilanciante Segway appositamente modificata ed adattata alle esigenze dei disabili; uno strumento che si è rivelato rivoluzionario per la migliorare la mobilità delle persone in sedia a rotelle.

Il Comune ha supportato l'uso di "Genny" fin dallo scorso anno quando, nella giornata del 10 agosto, in occasione della presenza a Savona della squadra Italiana di pesistica Paralimpica, è stato organizzato un tour "città accessibile" con partenza da Piazza Sisto IV e tappa presso "Lo Scaletto Senza Scalini", la spiaggia con servizi di accessibilità anche alle persone con disabilità sostenuti dall'Amministrazione Comunale con gestione affidata alla Cooperativa Sociale Laltromare Onlus.

In quell'occasione Savona, unitamente alla promozione di una campagna di sensibilizzazione sul tema della disabilità, ha anche potuto testare la propria capacità ricettiva, ospitando i ragazzi della Nazionale e altre persone in sedie a rotelle.

Un esperimento utile anche perché ha dato lo stimolo alla creazione del portale web di accessibilità urbana www.5cm.it dove chiunque, dopo essersi registrato, può inserire dati relativi alla propria città e vedere l'indice di accessibilità.
 

Tags:
progetto 5cmsavonadisabili
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.