Sport
Alessandro Matri: 'Da bambino mi identificavo in Mark Lenders. Mi aspetto un grande Leao con Allegri. Conte, Gasperini e l'Inter...' - L'intervista
Alessandro Matri - ambassador della seconda stagione di Team Jay (su Super!) - su Affaritaliani fa le carte al campionato di serie A e non solo...

Alessandro Matri: 'Da bambino mi identificavo in Mark Lenders. Mi aspetto un grande Rafa Leao con Allegri. Conte, Gasperini e l'Inter...' - L'intervista
Alessandro Matri ambassador della seconda stagione di Team Jay (in onda su Super! dal lunedì al venerdì alle 9:30). Ci racconti questo cartone animato a tinte calcistiche e bianconere?
"E' un cartone bello perché racconta e insegna quelli che sono i valori veri dello sport che un po' si sono dimenticati. Avvicina anche i più piccoli a questa disciplina, parla di integrazione, l'importanza del gioco di squadra, di vincere con umiltà. E di saper perdere, approcciarsi alla sconfitta..."
In questo cartone animato c'è anche una protagonista femminile. Il calcio tra le donne sta crescendo molto negli ultimi anni...
"Credo sia importante questo trend e stanno arrivando degli ottimi risultati. Io ho due bambine femmine, non si sono ancora affacciate al calcio femminile e non le vedo indirizzate, perché vanno un po' di più verso la ginnastica. Però molte loro amiche si sono avvicinate e si interessano. E' un bel movimento che va supportato, accompagnato e fatto crescere per bene"
Oggi sei testimonial di un cartone animato, ma quali sono stati quelli della tua infanzia e che stanno ancora nel tuo cuore?
"Il cartone principale è Holly e Benji, credo sia quello che più mi ha avvicinato al mondo del calcio. Chiunque tra i ragazzi della mia epoca immaginava di essere Holly o Mark Lenders"
In chi ti identificavi?
"A me Mark Landers piaceva, anche se non ho quel tipo di carattere, però era più vicino alle mie caratteristiche"
Se Matri fosse un cartone animato...
"Quello del Team Jay mi rispecchia molto per i valori e per quello che trasmette"
La serie A riparte dopo la sosta per le Nazionali e al termine di una lunga estate di calciomercato. Qual è la società che ha lavorato meglio?
"Ci sono stati tanti cambiamenti, chi in panchina come l'Inter. I nerazzurri hanno mantenuto la squadra quasi al completo, inserendo giocatori importanti, ma c'è stato un cambio di allenatore dopo degli anni con Simone Inzaghi in cui hanno ottenuto ottimi risultati. Il Napoli ha 'riempito' maggiormente la rosa, con 2 innesti negli 11 titolari - quali De Bruyne e poi Rasmus Højlund dopo l'infortunio di Lukaku - e ha molte più pedine, più scelta rispetto all'anno scorso. La squadra campione d'Italia la metto tra le favorite perché è già una macchina ben avviata, guidata da un grande comandante"
Il Milan...
"E' da capire, credo che abbia fatto un buon mercato, forse manca una pedina importante in fase difensiva, però, anche lì, ha preso un gran comandante come Allegri. E' un allenatore ben navigato, molto bravo nella valorizzazione dei giocatori. C'è tanto equilibrio in questo campionato, ma.."
Ma?
"Se devo mettere una griglia di partenza metto il Napoli davanti a tutti come favorito per lo scudetto"
Tu che li hai conosciuti da vicino Allegri e Conte come allenatori ce li racconti?
"Sono due tecnici completamente diversi, con metodologie diverse. Li accomuna la voglia di vincere. Sono due vincenti, lo hanno dimostrato nella loro carriera. Conte lavora sul campo, ha idee e concetti ben precisi. Allegri pure è un mister che lavora molto sul campo, tende a valorizzare il singolo giocatore, a farlo rendere per quelle che sono le sue caratteristiche. Quest'anno ad esempio mi aspetterei da Rafa Leao un grande campionato, credo sia forse uno dei migliori a valorizzare i calciatori con queste caratteristiche. E poi..."
Poi?
"Allegri è bravissimo nelle letture durante la partita, nei cambi. Non ha una sola idea, ma ha più modi di affrontare la partita"
La Roma di Gasp?
"E' ancora tutta da scoprire, ho avuto anche Gasperini e credo sia un fenomeno: anche lui nella valorizzazione dei giocatori ha dimostrato di essere di un altro pianeta. Dà un'impronta europea alla squadra, non ha paura di affrontare la partita attaccando. Secondo me è un grande acquisto per una piazza come quella di Roma"
Squadra e giocatore rivelazione di questa stagione?
"Lazio che ha preso Sarri, mister con un concetto importante di calcio: dico rivelazione perchè col mercato bloccato in estate magari le aspettative si sono un po' abbassate. Tra i calciatori ti dico Evan Ferguson, l'attaccante della Roma (classe 2004 irlandese arrivato in prestito con diritto di riscatto a 35 milioni dal Brighton in estate, ndr)"
L'allenatore e il giocatore che più ti hanno colpito nel corso della tua carriera?
"Max Allegri l'ho avuto in 3 squadre diverse - Cagliari, Milan e Juventus - ci ho costruito un grande rapporto, ci sentiamo ancora e c'è tanta stima. Ho avuto la fortuna di conoscere tanti calciatori, costruire dei bei rapporti - che non è una cosa semplice nel nostro mondo - se devo farti dei nomi tra quelli con ho giocato o meno, mi vengono in mente Pirlo, Peluso, Brocchi e Vieri"
Alessandro Matri, la video intervista ad Affaritaliani.it
Alessandro Matri ambassador della seconda stagione di Team Jay
Il ritorno dalle vacanze di Super!, il brand di Paramount per bambini e ragazzi, ha i colori di Team Jay, la serie animata che ha conquistato tutti con le sue avventure. Il debutto attesissimo della seconda stagione - da lunedì 8 settembre alle 9:30 su Super!, canale 47 del digitale terrestre e 625 di Sky - proprio in occasione del rientro tra i banchi di scuola. Lealtà, lavoro di squadra, impegno, rispetto e inclusione: questi i pilastri su cui si fonda Team Jay, una serie che va oltre l’intrattenimento, diventando un vero e proprio esempio positivo per le nuove generazioni.
Jay, la zebra più amata dai bambini, è infatti pronta a tornare con nuove avventure e sfide emozionanti, sempre accompagnata dalla sua squadra di amici inseparabili: Matteo, Cami, Wushu e Duke. Insieme, scopriranno il valore dell’amicizia e del rispetto per affrontare ogni ostacolo. La seconda stagione di Team Jay promette, dunque, ancora più emozioni, sempre con un messaggio positivo rivolto ai bambini: credere in sé stessi e aiutarsi a vicenda. Ambassador della seconda stagione è Alessandro Matri: bomberex attaccante di squadre come Milan, Juventus e Cagliari (con 7 presenze nella nazionale italiana)
L’appuntamento è quindi fissato: dal lunedì al venerdì alle 9:30 su Super!, canale 47 del dtt e 625 di Sky, per un Back to School carico di energia… in compagnia di Team Jay!