A- A+
Sport
Allegri-Juventus, le 5 mosse che spaventano il Napoli nella corsa scudetto
Max Allegri (foto Lapresse)

Allegri-Juventus, rimonta scudetto su Napoli e Milan in 5 mosse

La Juventus di Allegri non darà spettacolo, ma è tornata a essere una macchina da guerra: dopo la crisi di inizio stagione (con eliminazione dal girone di Champions e passaggio in Europa League), ha trovato la quadratura del cerchio e la squadra bianconera ha iniziato a macinare vittorie in serie, diventando un bunker inespugnabile per gli avversari (8 successi in fila). Far gol alla Juve sta diventando impresa da Guiness dei Primati (anche qui: 8 match) e, intanto, il Napoli è lontano 'solo' 7 punti (raggiunto il Milan rimontato clamosamente dalla Roma a San Siro, "Ci siamo incasinati da soli", ha detto Pioli), con lo scontro diretto allo Stadio Diego Armando Maradona di venerdì sera alle 20,45. Il sogno è chiudere la prossima giornata a -4.

Allegri, le 5 mosse per la rimonta scudetto della Juventus

Max Allegri ha cambiato faccia alla Juventus in 5 mosse. Quali? In primis, secondo Tuttosport, è riuscito a entrare nel cuore dei suoi calciatori ("Danilo è stato la colonna portante, ma non l’unico elemento che, all’interno dello spogliatoio, ha saputo dare una mano al tecnico per creare il giusto clima"), ha dato una svolta tattica alla squadra con il passaggio dal 4-3-3 al 3-5-2 (con Milik e Kean, in mancanza di Vlahovic), che diventa 3-5-1-1 quando c’è un solo centravanti (di solito Milik o Kean) e un altro sottopunta (Di Maria o Miretti). Sempre secondo il quotidiano sportivo torinese, Allegri ha blindato la difesa con 756 minuti di imbattibilità in campionato (822 considerando i minuti di recupero). "Il tutto quasi sempre senza Bonucci e cambiando spesso gli interpreti della retroguardia", sottolinea Tuttosport. L'allenatore juventino è riuscito  sfruttare le risorse dalla panchina risolvendo spesso le partite coi suoi cambi. La quinta mossa di Allegri "il trasformatore": aver convertito la tensione dovuta alle questioni extra-calcio in energia positiva da sfogare in campo.

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
allegriallegri juventusjuventus




in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"

Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"


motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.