A- A+
Sport
America's Cup, notte di colpi di scena: disastro Luna Rossa, New Zeland 5 a 3

Una sfida cosi' non si era mai vista. Due equipaggi in difficolta', fermi in mezzo all'acqua nella stessa gara, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro. Effetti di imbarcazioni super tecnologiche in cui l'errore umano o la variazione del vento hanno un effetto devastante.

Ma dalla giornata di oggi esce molto male Luna Rossa che non solo perde tutte e due le sfide, andando sotto nel conteggio totale, 3-5, ma potrebbe pagare dal punto di vista psicologico. A pesare e' gara-8: l'equipaggio italiano ha perso malamente dopo avere avuto la vittoria in mano, quando Team New Zealand, a inizio regata, si era allargata troppo perdendo l'assetto e finendo per fermarsi. Luna Rossa, incredula, si e' trovata la strada libera, prendendo subito oltre quattro minuti di vantaggio.

La gara, in pratica, sembrava gia' finita, i tifosi neozelandesi erano rimasti ammutoliti, ma e' stato a quel punto che l'equipaggio italiano ha commesso un grave errore: ha allargato troppo la rotta, uscendo dai bordi del campo di regata. In pochi secondi ha preso due "boundary penalty", due penalita' che l'hanno costretta a fermarsi. New Zealand, ormai spacciata, ha ripreso a navigare e ha potuto recuperare tutto lo svantaggio, con Luna Rossa ferma, per poi prendere il largo e chiudere con un vantaggio di 3'55''. Rimonta incredibile, vittoria insperata e forse decisiva.

Stanotte si torna in acqua. I neozelandesi hanno il primo match-ball: se vincono le due regate si portano sul 7-3, non piu' raggiungibili con tre gare rimanenti. Luna Rossa deve aggiudicarsi almeno una sfida per allungare il sogno, ma servira' la migliore prestazione. 

Commenti
    Tags:
    america's cupluna rossateam new zeland




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.