Olimpia Milano: aspettando il ritorno di Langford, arriva Athinaiou
L'Ea7 si muove. Il primo posto in regular season è vicinissimo (visto il +6 su Cantù, Siena, Brindisi), ma è l'Eurokega il primo pensiero in questo momento: c'è da difendere il secondo posto nel girone. E con Langford out (procede il recupero dopo la lesione muscolare al bicipite femorale sinistro, la speranza è di riaverlo con Malagga o comunque al top nelle final-8 quasi conquistate) ecco che arriva un buon innesto per far rifiatare i 'titolari' in questo momento del campionato. Messo sotto contratto fino al termine della stagione il giocatore Ioannis Athinaiou, playmaker-guardia di 1.94, nato il 27 maggio 1988, di nazionalità greca, proveniente dall’Aris Salonicco.
Athinaiou sarà a disposizione del Coach Luca Banchi fin da questa sera per essere tesserato in vista della partita di lunedì 31 marzo contro la Victoria Libertas Pesaro. Athinaiou non è utilizzabile in Eurolega.
Intanto venerdì alle 19.30 trasferta a Istanbul contro il Fenerbahce. L'Olimpia arriva in Turchia forte di una striscia europea di cinque vittorie consecutive (e sono 11 tra Eurolega e campionato). Nella partita di andata vinse 90-85.
CHI E’ – Nato a Cholargos, sobborgo di Atene, Athinaiou ha cominciato a giocare nel Poseidonas nel sobborgo ateniese di Psychiko. La sua prima squadra professionale è stata l’Ilyasiakos nella stagione 2006/07 e vi è rimasto fino al 2009, quando segnò 5.9 punti di media nella lega greca. Nell’estate del 2009 è passato al Panionios con un contratto di quattro anni. Dopo due stagioni, è stato girato al KAO Dramas, dove ha segnato ancora 5.9 punti di media con il 44.3% nel tiro da tre. Nel 2012 è tornato al Panionios debuttando in Eurocup. In questa stagione è passato all’Aris Salonicco ritoccando tutti i suoi primati personali. Stava segnando in Grecia 13.4 punti di media con il 34.0% nel tiro da tre e il 75.2% dalla lunetta più 3.3 assist, 2.4 rimbalzi, 1.2 palle recuperate per gara in 30.2 minuti di utilizzo.
NOTE – Il suo record di punti in Grecia è di 28 contro l’Ikaros (fece 6/7 da tre). Ha segnato 22 punti contro la sua ex squadra, il Panionios, e nell’ultima gara giocata con l’Aris ha segnato 17 punti contro l’Ilysiakos, altro club di cui è un ex… Athinaiou indosserà come all’Aris la maglia numero 17.