Sport
Australian Open 2026, Sinner e Musetti al terzo turno: chi sono gli avversari (pericolo per Lorenzo, prima volta per Jannik) - Sonego precipita nel ranking Atp
Australian Open, Darderi vs Khachanov al terzo turno. Maestrelli esce contro sua maestà Novak Djokovic

Lorenzo Musetti - foto Lapresse
Australian Open 2026, Sinner batte facilmente Duckworth
Jannik Sinner vince facilmente contro l'australiano James Duckworth nel secondo turno degli Australian Open 2026. Il numero 2 del mondo impiega tre veloci set (6-1 6-4 6-3 con 18 ace) in poco meno di un'ora e 50 minuti per regolare l'88° nelle classifiche Atp, tennista di casa e capace di batterlo una volta nei tre precedenti tra i due. "Ogni partita è molto difficile quindi sono molto contento di essere al prossimo turno. Ho servito molto bene e sono soddisfatto della mia performance. So che Duckworth ha avuto tante operazioni chirurgiche ed è bello rivederlo in campo a questo livello, gli faccio in bocca al lupo per il resto della stagione. Grazie anche al pubblico: so che siete australiani come il mio avversario, ma siete stati molto corretti stasera", ha spiegato Sinner al termine della partita. "Mi sento davvero bene in questo momento e questo dipende anche dall'andamento della partita e da quanto sto in campo in un match ufficiale, in base a quello decidiamo cosa fare in palestra il giorno dopo. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto: la mia testa e il mio corpo stanno bene. Non c'è modo migliore di iniziare la stagione in un torneo che per me è molto speciale. Sappiamo com'è andata l'anno scorso, vediamo cosa può succedere stavolta".
Australian Open, Sinner-Spizzirri al terzo turno: prima sfida tra i due
Al terzo turno Jannik Sinner affronterà il 24enne statunitense oriundo italiano Eliot Spizzirri, n. 85 Atp, che ha superato 3-2 il cinese Yibing Wu, n. 168 Atp, raggiungendo il miglior risultato sin qui in una prova dello Slam (in precedenza aveva conquistato il secondo turno allo Us Open di settembre). Non si sono precedenti tra Sinner e Spizzirri.
Australian Open, Musetti batte Sonego (che perde una ventina di posizioni Atp)
Lorenzo Musetti vince il derby azzurro contro Lorenzo Sonego e conquista la qualificazione al terzo turno degli Australian Open 2026. Il tennista toscano, numero 5 delle classifiche mondiali, ha superato il torinese, amico e compagno di doppio, in tre set con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4 in due ore e 49 minuti di gioco in una partita tirata nonostante il punteggio, decisa da un break per set e da una sequenza di controbreak nel terzo parziale. Sonego con questa sconfitta perde 350 punti (un anno fa aveva conquistato i quarti di finale) e una ventina di posizioni in classifica Atp, passando attorno alla sessantesima.
Australian Open, Musetti al terzo turno contro il pericoloso Machac
Lorenzo Musetti al terzo turno avrà un avversario insidioso: si tratta del 25enne tennista ceco Tomas Machac, testa di serie numero 26 dell'Australian Oopen, che ha eliminato prima Grigor Dimitrov (64, 64, 63) e poi Stefanos Tsitsipas (64,36, 76, 76). I due si sono incontrati una sola volta, ma quasi due anni fa (febbraio 2024) ai sedicesimi del torneo di Marsiglia, con vittoria di Machac (63, 62).
Australian Open, Darderi vs Khachanov al terzo turno
Luciano Darderi sconfigge l'argentino Sebastian Baez al secondo turno dell'Australian Open. Il tennista azzurro si è imposto in quattro set 6-3, 1-6, 6-4, 6-3 in due ore e 29 di gioco. Match non semplice ai sedicesimi di finale per Darderi che affronterà il russo Karen Khachanov (testa di serie numero 15 e a suo agio sul cemento), che ha superato a sua volta l'americano Basavareddy in tre set. E' la prima volta che i due si sfidano in carriera.
Australian Open, Djokovic spegne il sogno di Francesco Maestrelli
Il sogno di Francesco Maestrelli si infrange al secondo turno dell'Australian Open contro sua maestà Novak Djokovic. L'ex numero 1 del mondo (e vincitore di 24 prove Slam) ha battuto il pisano in tre set con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2 in due ore e 16 minuti. Partita senza storia, ma il tennista italiano torna da Melbourne con la soddisfazione di aver superato le qualificazioni e poi il primo turno contro Terence Atmane. La sua uscita dal campo e dal torneo tra gli applausi di Djokovic (prossimo avversario l'olandese Botic van de Zandschulp) e della Rod Laver Arena. "Gli ho detto 'grazie per la lezione', e lui ha risposto 'grazie a te per il bel match'", ha raccontato Maestrelli a fine partita. "A prescindere, perdere non mi piace mai - le parole del tennista italiano - Non esco dal campo soltanto contento di aver fatto una buona prestazione contro un giocatore come lui... Mi sarebbe piaciuto vincere, per questo mi girano un po' le scatole. In ogni caso, il mio primo Slam è stata un'esperienza incredibile, ho cercato di dare tutto quello che avevo e credo di aver mostrato qualcosa di interessante.

