A- A+
Sport
Berrettini show, Fognini vince: super Italia all'Atp Cup. E Sinner..
Matteo Berrettini (Lapresse)

Berrettini show, Fognini vince: super Italia all'Atp Cup. E Sinner..

Matteo Berrettini è scatenato: dopo aver battuto Dominik Thiem (numero 4 del mondo) nella prima giornata dell'Atp Cup, è toccato a Gael Monfils (numero 10 Atp) finire ko contro il tennista azzurro. l'Italia vola in semifinale grazie ai successi su Austria e Francia. Bene anche Fabio Fognini, che ha sconfitto Benoit Paire nel primo match del confronto con la nazionale transalpina. Intanto arrivano buone notizie anche dal cemento del Great Ocean Road Open a Melbourne: Jannik Sinner ha vinto contro Aleksandar Vukic 6-2 6-4; Salvatore Caruso batte Tennys Sandgren 6-4 6-7(2) 6-1 e Stefano Travaglia supera Sam Querrey per 6-7(7) 63 64.

Berrettini batte Monfils: dallo Us Open 2019 all'Atp Cup 2021

Matteo Berrettini, numero 10 delle classifiche mondiali, commenta la vittoria contro Monfils, che aveva battuto ai quarti di finale del grande Us Open 2019 (dopo cinque set emozionanti) in cui l sua corsa si fermò poi in semifinale contro Rafa Nadal: un "Mentalmente mi sono sentito meglio che tennisticamente. Mi piace pensare alle sliding doors, ma in realta' so che le cose se devono succedere succedono, in un modo nell'altro. E' difficile paragonare il mio stato di forma attuale con quello di allora, perche' a New York ero arrivato sulla scia di una stagione lunga e con tantissime partite alle spalle. Ma sicuramente adesso mi sento bene, forse ancora piu' carico e con piu' voglia".

MATTEO BERRETTINI BATTE MONFILS E FOGNINI PIEGA PAIRE: ITALIA IN SEMIFINALE DI ATP CUP 2021

Dopo l'Austria, anche la Francia e l'Italtennis fa la voce grossa alla Atp Cup. Azzurri in semifinale dopo il 2-1 firmato da Matteo Berrettini e Fabio Fognini che vale il primato nel gruppo C e il biglietto fra le migliori quattro del torneo. Ad aprire le danze e' stato il tennista ligure, che si scrolla di dosso le scorie della sconfitta di ieri con Novak e regola per 6-1 7-6(2) Benoit Paire in un'ora a 18 minuti. Alla John Cain Arena Fognini parte forte, si porta sul 2-1 e poi infila nove giochi consecutivi che gli permettono di mettere in cassaforte il primo parziale. Poi un black-out, Paire si ritrova a servire per il set sul 5-3 ma il 33enne di Arma di Taggia rientra in partita e al tie-break chiude i conti. Ma il capolavoro di giornata lo firma Matteo Berrettini che, dopo il successo all'esordio su Thiem, travolge anche Gael Monfils: 6-4 6-2 per il tennista romano, bravo a rimanere concentrato nonostante una falsa partenza. Il francese, infatti, scatta meglio sui blocchi portandosi sul 4-1 0-30 sul servizio dell'azzurro, quindi la rimonta di Berrettini che nel secondo parziale conquista il break al terzo gioco e da li' mette il resto del match in discesa, con buona pace di Monfils che da quando e' scoppiata la pandemia non e' piu' riuscito a vincere un incontro.

Ininfluente la sconfitta nel doppio (Mahut e Roger-Vasselin superano 6-3 6-4 Bolelli-Vavassori), con l'Italia che attende ora di conoscere la prossima rivale una volta ultimata la fase a gironi. Nel gruppo A, intanto, la Germania debutta superando 2-1 il Canada: Jan-Lennard Struff si aggiudica con due tie-break (7-4 e 7-2) la sfida con Milos Raonic, poi Alexander Zverev completa l'opera superando Denis Shapovalov per 6-7(5) 6-3 7-6(4). Per un posto in semifinale sara' decisivo il confronto con la Serbia di Djokovic.

Commenti
    Tags:
    berrettinimatteo berrettinifabio fogniniatp cupsinnerjannik sinner




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.