A- A+
Sport
Mondiale, brucia la protesta del popolo brasiliano a poco più di un mese dall'inizio

A poco più di un mese dal Mondiale (si partirà il 12 giugno), il Brasile è in ebollizione. Non è solo l'attesa sana per l'evento, ma anche l'insofferenza di una buona fetta del popolo, di gente che soffre nelle favelas, per i soldi spesi male. Una situazione di disagio che è sfociata in scontri, manifestazioni e scioperi (dei cantieri per gli stadi, dove ci sono pure stati otto decessi) nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi i manifestanti sono scesi per le strade di San Paolo con slogan e striscioni. "Copa Duente", ossia "Coppa Malata", il loro slogan. Ed è stata una protesta civile, se pensiamo che invece il 17 aprile scorso per le strade della stessa città paulista c'era stato l'assalto a negozi (tra vetrine rotte e assalti pure alle banche) con centinaia di arresti.

La gente contesta l'attuale presidentessa Rousseff di aver sperperato i soldi destinati agli impianti sportivi e alle infrastrutture del paese.  Il Mondiale era stato fortemente voluto da Lula, il suo predecessore ma rischia di trasformarsi in un gigantesco boomerang a livello di immagine.

Un arresto per la morte del tifoso (cui era stato lanciato contro un wc) a Recife - Un sostenitore brasiliano di 23 anni e' stato arrestato con l'accusa di aver ucciso un tifoso della squadra avversaria, il 26enne Ricardo Gomes da Silva, lanciandogli dalla tribuna un wc al termine dell'incontro della seconda divisione carioca tra Santa Cruz e Parana. Il giovane, che avrebbe agito con altri due tifosi, ha confessato l'omicidio e ha ricostruito la dinamica con gli inquirenti, dicendosi pentito dell'accaduto. Lo stadio Arruda di Recife si trova dall'altra parte della citta' rispetto al 'Pernabmbuco', uno dei nuovi impianti costruiti per ospitare i Mondiali. "Un paese che ama il calcio non puo' tollerare la violenza negli stadi", ha twittato il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, porgendo le sue condoglianze alla famiglia del defunto. La Corte di giustizia ha imposto due giornate senza tifosi per lo Stadio di Arruda, che rimarra' chiuso per consentire il prosieguo delle indagini

Iscriviti alla newsletter
Tags:
braslescontrimondiali
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.