A- A+
Sport
Calciomercato Genoa: preso Salvatore Sirigu, nominato Cavaliere da Mattarella
I sardi Salvatore Sirigu e Nicolò Barella festeggiano il trionfo della nazionale a Wembley 

Salvatore Sirigu, Campione d’Europa con la nazionale di Roberto Mancini, è il nuovo portiere del Genoa. E Mattarella lo nomina Cavaliere

Salvatore Sirigu lascia il Torino dopo quattro stagioni, dopo una rescissione consensuale del contratto. Il portiere sardo passa al Genoa, col quale ha firmato un contratto di un anno, più opzione sulla stagione successiva. Il giocatore della nazionale prende il posto di Mattia Perin, che torna alla Juventus dopo il prestito ai rossoblu.

Davide Ballardini, tecnico del Genoa, avrà a sua disposizione un Cavaliere della Repubblica: il Presidente Sergio Mattarella ha infatti conferito ai membri della nazionale Campione d’Europa delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

In particolare, il Capo dello Stato ha conferito l'onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini, di Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i giocatori della nazionale.

Secondo portiere della squadra di Roberto Mancini, Sirigu è stato importante nella vittoria azzurra soprattutto come uomo spogliatoio, supportando il titolare Gigi Donnarumma e caricandolo prima di calci di rigore, decisivi sia nella semifinale contro la Spagna che nella finale contro l’Inghilterra. Con una mossa decisamente inconsueta, il c.t. lo ha fatto entrare in campo al posto del titolare negli ultimi minuti della partita con il Galles, a ulteriore prova del suo coinvolgimento nelle vicende della squadra.

Considerato dalle tifose il più bello della nazionale Campione d’Europa, Sirigu va molto orgoglioso del suo legame con la Sardegna e ha partecipato alla premiazione con la bandiera coi 4 mori sulle spalle, per poi farsi fotografare con il corregionale Nicolò Barella.
 

Commenti
    Tags:
    calciomercato genoasalvatore sirigucavalieresergio mattarella




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.