A- A+
Sport
Donnarumma miglior giocatore di Euro 2020. Statistica incredibile: Gigio non perde mai quando...
Donnarumma (Lapresse)

Italia vince l'Europeo contro l'Inghilterra: Donnarumma miglior giocatore di Euro 2020

Gigio Donnarumma eroe di Wembley: Gigio fa sprofondare l'Inghilterra all'inferno, parando il rigore decisivo a Saka (e prima distrugge i sogni di Sancho) - ipnotizzato dal portiere della Nazionale - e l'Italia conquista Euro 2020: è la seconda vittoria azzurra nella storia degli Europei. Per l'ex capitano del Milan arriva anche il trionfo personale, visto che è stato eletto miglior giocatore della rassegna continentale. "Voglio ringraziare Bonucci e Chiellini: è grazie a loro se l'ho vinto. Devo ancora migliorare, è un punto di partenza", ha detto Donnarumma a fine match.

Donnarumma sempre vincenti ai rigori: 5 su 5 con Italia e Milan

Non solo. Emerge un dato statistico: Donnarumma non è mai stato sconfitto quando arrivato ai rigori. Era uscito vincitore tre volte su tre con il Milan (e la prima fu in occasione della Supercoppa 2016 quando parò il tiro dal dischetto a Dybala e alzò il trofeo a Doha contro la Juventus) e due volte su due con l'Italia. Prima di questa finale infatti aveva battuto la Spagna in semifinale (martedì scorso), riuscendo a neutralizzare il rigore calciato da Morata.


Italia campione a Euro 2020. Donnarumma: "Gol dell'Inghilterra? Poteva ammazzarci, ma noi non molliamo mai"

"Siamo stati straordinari. Siamo felici. Non abbiamo mollato di un centimetro. Sapete bene tutti da dove siamo partiti. E' una cosa incredibile, siamo una squadra fantastica e ce lo meritiamo", ha detto Gianluigi Donnarumma a Rai Sport dopo il successo dell'Italia a Euro 2020. Sul gol subito da Shaw dopo due minuti, che aveva portato in vantaggio l'Inghilterra, spiega: "Poteva ammazzarci ma quelli non siamo noi. Noi siamo quelli che non mollano mai. Quelli che stanno sempre attenti su ogni pallone. Non era facile ma siamo stati spettacolari, grandiosi. Ci meritiamo tutto questo", le parole dell'ex portiere del Milan che ha raccolto l'eredità di Buffon e ha vinto un Europeo da miglior giocatore. "Gigione è il più forte di tutti, io cerco sempre di fare il massimo e farmi trovare pronto. Lui è il numero uno poi vedremo dove arriverò io".

Commenti
    Tags:
    donnarummadonnarumma italiadonnarumma euro 2020donnarumma rigori




    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.